spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 23 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Comunità energetiche: a Impruneta giornata informativa con i cittadini

    Si terrà sabato 2 marzo, dalle ore 10 alle 13, presso il Loggiato del Pellegrino, in collaborazione con l'Associazione Pro CER

    IMPRUNETA – Il Comune di Impruneta, in collaborazione con l’Associazione Pro CER, ha organizzato un evento informativo rivolto ai cittadini sull’implementazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

    Si terrà sabato 2 marzo 2024 dalle 10 alle 13 presso il Loggiato del Pellegrino, in piazza Buondelmonti.

    E mira a illustrare le opportunità offerte dalla Direttiva Europea RED II per l’adozione di pratiche energetiche sostenibili e partecipative.

    “Le CER – dicono dal palazzo comunale – rappresentano un’occasione unica per i cittadini di Impruneta di diventare protagonisti attivi nella transizione verso un sistema energetico più verde e inclusivo”.

    “L’obiettivo principale – viene sottolineato – è la produzione di energia pulita attraverso fonti rinnovabili, distribuita da piccoli impianti gestiti localmente. Questo modello permette ai cittadini di essere contemporaneamente produttori e consumatori di energia, promuovendo al contempo la collaborazione, l’aggregazione sociale e la solidarietà all’interno della comunità”.

    “Le comunità energetiche – riprendono – offrono un nuovo approccio alla collaborazione e alla condivisione di tematiche cruciali come la produzione energetica e la tutela ambientale”.

    Il Comune di Impruneta si impegna a fornire informazioni sulle strategie e i piani di sviluppo relativi alle CER, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente i cittadini nel processo decisionale e nell’implementazione di progetti concreti.

    Per ulteriori informazioni sull’evento e sulle Comunità Energetiche Rinnovabili, è possibile contattare Maurizio Lunghi al numero 3351396371 o tramite email all’indirizzo associazione.procer@gmail.com.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...