IMPRUNETA – La biblioteca comunale di Impruneta è pronta a offrire un mese di novembre ricco di eventi culturali che promettono di catturare l’attenzione di appassionati di letteratura, arte e cinema.
Il calendario di appuntamenti è stato attentamente curato per soddisfare una vasta gamma di interessi, dalla letteratura all’arte, passando per la musica e il cinema.
Andiamo a scoprirlo nel dettaglio.
Sabato 4 novembre dalle ore 16.30
“Intersezionalità delle discriminazioni e persone LGBTIQA+”, approfondimento sul tema della discriminazione subita dalle persone sulla base della sovrapposizione di diverse identità sociali e della concomitanza di più fattori: sesso, orientamento sessuale, identità di genere, etnia o provenienza, disabilità, e così via, collegati ai diversi tipi di oppressione come razzismo, sessimo, omofobia, lesbofobia, transfobia, abilismo.
L’evento, a partecipazione libera e gratuita, si tiene presso il Loggiato del Pellegrino, piazza Buondelmonti 22.
Martedì 7 novembre dalle ore 21.15
“La nascita del disagio”, incontro a cura di Loris Pinzani, psicologo e psicoterapeuta. L’evento si tiene presso il Circolo San Giuseppe, Cinema Teatro Buondelmonti, piazza Buondelmonti 27. Ingresso libero.
Sabato 11 novembre dalle ore 10
“Le storie del Sabato”, letture per bambini e ragazzi a cura di Eda servizi. L’evento, a partecipazione libera e gratuita, si tiene presso la biblioteca bomunale di Impruneta.
Sabato 11 novembre dalle ore 16.30
Paolo Codazzi presenta il suo nuovo libro “Lo specchio armeno” (Arkadia).
Il pittore-copista Cosimo Armagnati riceve l’incarico di replicare un ritratto di donna, diventando il centro dei suoi pensieri amorosi e della ricerca astratta dell’amore assoluto.
Il quadro unisce diverse storie legate alla stregoneria, all’Inquisizione in Sicilia e a personaggi storici collegati al protagonista. Un romanzo avvincente con suggestioni storiche e relazioni tra personaggi nel tempo.
L’evento, a partecipazione libera e gratuita, si tiene presso la biblioteca comunale.
Sabato 11 novembre dalle ore 16.15
Festa della Castagna alla Ludoteca 1, 2, 3… Stella presso la casa del popolo di Impruneta. Lettura animata, laboratorio e merenda a tema per i bambini dai 3 ai 6 anni. Evento gratuito su prenotazione. Per info e prenotazioni rivolgersi a casa del popolo Impruneta.
Martedì 14 novembre dalle ore 21.15
“La comunicazione assente” incontro a cura di Loris Pinzani, psicologo e psicoterapeuta. L’evento si tiene presso il Circolo San Giuseppe, Cinema Teatro Buondelmonti, piazza Buondelmonti 27. Ingresso libero.
Sabato 18 novembre dalle ore 16.30
Massimo Berni presenta il suo libro “La Classe di F…erro” (Mauro Pagliai Editore).
Un’autobiografia che ripercorre la vita di una classe quinquennale, la sezione “F” di un istituto tecnico commerciale, durante gli anni ’70, un periodo di agitazione giovanile in Italia.
Con compiti, interrogazioni, gite, professori e alunni, il libro tocca temi classici, noti a chi ha frequentato le scuole superiori, culminando negli esami di maturità.
Martedì 21 novembre dalle ore 21.15
“La mente apprende nel silenzio” incontro a cura di Loris Pinzani, psicologo e psicoterapeuta. L’evento si tiene presso il Circolo San Giuseppe, Cinema Teatro Buondelmonti, piazza Buondelmonti 27. Ingresso libero.
Sabato 25 novembre dalle ore 16.30
Tè, libri e pasticcini. Libri da leggere gustare e commentare a cura dell’Associazione Culturale “Ferdinando Paolieri”. L’incontro è dedicato al libro “Lettera a una professoressa” di don Lorenzo Milani.
Frutto di una scrittura collettiva sostenuta da un imponente lavoro preparatorio e di cesello linguistico, questo libro-icona rivendica il diritto allo studio di fronte a una realtà scolastica che riproduceva ferocemente le diseguaglianze sociali.
E ancora oggi rivolge alla classe docente il suo appassionato appello morale e civile, il rivoluzionario messaggio di un sacerdote convinto che un maestro amante del vero e del giusto può cambiare il mondo.
Domenica 26 novembre dalle ore 17
Presso il Cinema Teatro Buondelmonti e Sala del Capitolo, il Circolo San Giuseppe Impruneta presenta “Firenze, illustri personaggi dimenticati, storie e luoghi ritrovati”.
Spettacolo con memorie, racconti, testimonianze, filmati e musica” a cura di Luca Giannelli. Cena e spettacolo.
Martedì 28 novembre dalle ore 21.15
“L’uso di sostanze stupefacenti” incontro a cura di Loris Pinzani, psicologo e psicoterapeuta. L’evento si tiene presso il Circolo San Giuseppe, Cinema Teatro Buondelmonti, piazza Buondelmonti 27. Ingresso libero.
©RIPRODUZIONE RISERVATA