spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Sabato 5 settembre musica sotto le stelle nel magico scenario del Castello di Cafaggio

    Concerto di musica classica dell'Ensemble Bella Musica, l’orchestra giovanile del Pre-College dell’Università Mozarteum di Salisburgo. Ingresso libero su prenotazione

    IMPRUNETA – Sabato 5 settembre alle ore 21 un appuntamento sotto le stelle per tutti gli appassionati di musica classica.

    Il castello di Cafaggio, di proprietà della famiglia Benci dal 1700, sarà per una notte il palcoscenico ideale per il concerto di musica classica del gruppo musicale Ensemble Bella Musica, l’orchestra giovanile del Pre-College dell’Università Mozarteum di Salisburgo, diretta dal maestro David Stefan Hummel.

    Gabriella Benci e la figlia Valentina Benci Piccioni aprono le porte del castello del XII secolo alla musica, da sempre protagonista qui a Cafaggio.

    Un nome tra tutti quello di Giacomo Puccini, amico di Ugo Benci, che qui intratteneva gli ospiti al pianoforte nel salone blu, decorato in stile liberty.

    Valentina, figlia di Piero Piccioni, uno dei maggiori compositori di colonne sonore del cinema italiano degli anni ’50, custodisce qui al castello tutta la produzione manoscritta del padre che si mescola con i ricordi musicali della famiglia, a cui tanto teneva lo scomparso proprietario Enrico Benci.

    “Questa serata – ci illustra Valentina Piccioni – nasce dall’esigenza di suonare in un luogo all’aperto, a causa delle restrizioni di quest’anno per il Covid-19”.

    “L’agenzia Music & Friends – aggiunge – in collaborazione con Angiolo Fossati, che hanno organizzato le serate in Toscana (Sezzate, Firenze, Siena, Impruneta e Castellina in Chianti) di questo gruppo musicale, ci hanno contattato e noi siamo state onorate di ospitare una serata dedicata alla musica classica di altissimo livello”.

    Bella Musica è un progetto che mette insieme giovani studenti Pre-College dell’Austria, Germania ed Italia in un tour nelle città care a W.A.Mozart, con programmi di musica da camera.

    Quest’anno a causa della pandemia l’agenzia è riuscita a garantire un tour in sicurezza solo nella nostra regione, e Impruneta sarà una delle tappe della tourneé il prossimo 5 settembre.

    “La giovane orchestra – conclude Valentina – si cimenterà in brani di W.A.Mozart, J.S.Bach, A.Vivaldi, A.Bruckner e F.Mendelssohn-Bartholdy”.

    L’ingresso è libero ma è richiesta la prenotazione, contattando Lorenzo Frondizi al 3393652410.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...