spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Torna Buongiorno Ceramica: Impruneta fino a domenica 21 maggio promuove le Fornaci a marchio C.A.T.

    Eventi, iniziative, allestimenti: fra oggi e domani potrete anche visitare le antiche fornaci imprunetine. Tutti gli orari

    IMPRUNETA – L’anteprima imprunetina dell’evento nazionale di Buongiorno Ceramica, manifestazione promossa dall’Associazione Italiana CittĂ  della Ceramica (A.I.C.C.), si è tenuta ieri, venerdì 19 maggio, al Loggiato del Pellegrino, con un concerto gratuito dei solisti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino.

    Da oggi, sabato 20 maggio, in piazza Buondelmonti viene riproposto l’allestimento dei manufatti artistici delle fornaci a marchio C.A.T. Ceramica Artistica e Tradizionale di Impruneta, creando quest’anno un inedito dialogo tra l’esterno e l’interno del Loggiato, il quale ospita al suo interno le opere in terracotta delle produzioni di eccellenza del territorio.

    Sabato 20 e domenica 21 si entra nel vivo della kermesse con la possibilità di entrare nelle fornaci che apriranno in via straordinaria gli spazi di produzione dove gli abili maestri artigiani creano le loro opere frutto di una  lavorazione unica, tramandata da secoli a Impruneta.

    Domenica sera, a conclusione di Buongiorno Ceramica 2023, Concerto dei Professori dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino al Loggiato del Pellegrino.

    Programma

    Sabato 20 maggio

    – Ore 10.30 in piazza Buondelmonti inaugurazione dello spazio espositivo “Isole di Terracotta” con manufatti artistici in terracotta realizzati dalle  fornaci a Marchio C.A.T. di Impruneta. L’allestimento rimarrĂ  poi in loco fino a fine agosto. Ingresso libero.

    – ore 11.30 al Loggiato del Pellegrino inaugurazione dello spazio espositivo “Terracotta magica” con manufatti artistici in terracotta. Ingresso libero.

    – “Entriamo in Fornace” Apertura straordinaria delle suggestive fornaci di terracotta di Impruneta. Ingresso libero

    • Fornace Masini Terrecotte, via delle Fornaci 57, sabato 20 maggio ore 10-12.30 e 14-18 

    • Fornace Pesci Giorgio e Figli, via Chiantigiana per il Ferrone 36, sabato 20 maggio ore 9-13 e 15-17

    • Fornace M.I.T.A.L., via di Cappello 31, sabato 20 maggio ore 8.30-13 e 14.30-17.30

    • Fornace Carbone Wine Jars, via di Cappello 45, sabato 20 maggio ore 9-13

    • Fornace Poggi Ugo, via Imprunetana per Tavarnuzze 16, sabato 20 maggio ore 9-13 e 14-16

    Domenica 21 maggio

    – “Entriamo in Fornace” Apertura straordinaria delle suggestive fornaci di terracotta di Impruneta. Ingresso libero.

    • Fornace Masini Terrecotte, via delle Fornaci 57, domenica 21 maggio ore 10-12.30 e 14-18 

    • Fornace Pesci Giorgio e Figli, via Chiantigiana per il Ferrone 36, domenica 21 maggio ore 10-13 e 15-17               

    – ore 21.00 “Loggiato tra Musica e Terracotta” Concerto dei Professori dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino – Musiche di W.A. Mozart al Loggiato del Pellegrino, in piazza Buondelmonti 21. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...