IMPRUNETA – “Negli ultimi mesi, numerosi cittadini hanno sollevato rimostranze in merito ai disagi subiti a causa dei disservizi del trasporto pubblico locale”.
Lo dice il Comune di Impruneta, che spiega anche di aver “diligentemente raccolto tutte le testimonianze relative ai ritardi e alle cancellazioni delle corse imputabili ad Autolinee Toscane (A.T.), inoltrando le stesse all’Osservatorio Trasporti, organo deputato al controllo del servizio da parte della Città Metropolitana. Purtroppo, tali sforzi non hanno prodotto gli esiti sperati”.
“Le segnalazioni – dicono dal palazzo comunale imprunetino – si aggiungono a quelle precedentemente espresse nei mesi scorsi durante gli incontri tra l’amministrazione comunale ed i rappresentanti di A.T, riguardo alla riconfigurazione dei percorsi sul territorio comunale”.
“Da parte sua – fa sapere l’amministrazione comunale – A.T. ha segnalato due principali criticità: la vetustà e frequenti necessità di riparazione dei mezzi di trasporto, unitamente alla carenza di personale, che rendono difficile l’organizzazione delle sostituzioni in caso di malattia o ferie”.
“Al fine di affrontare la problematica e individuare possibili soluzioni – viene spiegato – l’amministrazione comunale di Impruneta a deciso di convocare un tavolo tecnico di confronto con i vertici di A.T. già previsto per i primi giorni del 2024”.
Il Comune di Impruneta, rappresentato dal sindaco Riccardo Lazzerini e dall’assessora Irene Marchetti, ha deciso inoltre di istituire un tavolo di lavoro che coinvolgerà tutti gli assessori e i sindaci degli altri comuni di Città Metropolitana nell’area del Chianti, affrontando congiuntamente le problematiche comuni con A.T..
“Si evidenzia – prosegue la nota del Comune di Impruneta – che il contratto con A.T è sottoscritto con la Regione Toscana, pertanto, durante il tavolo di confronto con gli altri comuni, il sindaco Lazzerini e l’assessora Marchetti proporranno di unire le forze e richiedere a Regione Toscana, una soluzione efficace entro un termine ragionevole”.
Il servizio di trasporto pubblico di Impruneta è gestito da A.T. dal 1 novembre 2021, azienda italiana interamente partecipata dalla francese RATP-Dev, operante nel settore del trasporto pubblico locale.
A.T. si occupa del trasporto pubblico su gomma, ed ha sostituito le precedenti Sita e Cap, con l’obiettivo di collegare il comune di Impruneta con i comuni del Chianti e, più specificamente, con Firenze.
©RIPRODUZIONE RISERVATA