spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Celebrazioni, sfilata di mezzi storici Alleati (domenica 27 luglio), proiezioni. Tutti i dettagli

    SAN CASCIANO – Da giovedì 24 a domenica 27 luglio (con appendice lunedì 28 luglio) nel comune di San Casciano si svolgeranno manifestazioni ed eventi per celebrare e ricordare i settant'anni dalla Liberazione.

     

    Giovedì 24 luglio alle 18 in località Fabbrica sarà inaugurata la nuova denominazione della via intitolata ai "Martiri di Fabbrica", nel luogo dove il 24 luglio 1944 furono fucilati Bruno Viviani, Brunetto Bartalesi e Giuseppe Vermigli; a seguire si terrà una Messa in suffragio delle vittime.

     

    Alle 21 a San Casciano, nella saletta della Biblioteca, avrà luogo la presentazione del volume "Il passaggio del fronte fra la Val di Pesa e la Val d'Elsa" di Matteo Mazzoni alla presenza dell'autore, del ricercatore Francesco Fusi e del sindaco Massimiliano Pescini.

    Venerdì 25 luglio alle 21 a Mercatale in piazza Vittorio Veneto A.N.P.I. Mercatale, Circolo M.C.L. "Don Giovannini" e Casa del Popolo propongono lo spettacolo "Memorie e racconti" messo in scena dal Gruppo Teatro "Piero Marini" con la partecipazione del coro "Strada Facendo".

    Domenica 27 luglio alle 10 a San Casciano sfilata di mezzi storici Alleati con performance e letture a cura del Teatro dei Passi; a seguire in Piazza della Repubblica sarà inaugurato uno striscione in ricordo delle vittime della guerra.

     

    Alle 18 presso il cimitero di Calcinaia si terrà l'inaugurazione della lapide di Cammillo Sieni, ucciso a Perseto il 4 luglio 1944, restaurata per l'occasione grazie al supporto della Sezione soci Unicoop di San Casciano.

     

    Alle 21 nell'ambito della Festa della Musica in corso al Poggione (Parco Dante Tacci) avrà luogo uno spettacolo della Banda Oreste Carlini con letture di Lucia Socci e Massimo Salvianti ed il coordinamento artistico di Tiziana Giuliani.

     

    Lunedì 28 luglio alle  21.30 a San Casciano presso l'Arena dentro Le Mura sarà proiettato il film di Stefano Ballini "16 – Un 25 aprile a Monte Sole".

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...