spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 23 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il musicista sancascianese presenta in quel contesto internazionale il suo ultimo cd “Planet Soul”

    SAN CASCIANO – Alessandro Pelagatti, musicista di San Casciano, sarà presente alla Fiera Internazionale della Musica, in programma a Genova dal 16 al 18 maggio, per presentare a pubblico e addetti ai lavori il suo nuovo cd “Planet Soul” nello showcase in programma per sabato 17 maggio, alle 20, presso la Fiera di Genova (palco arancione).
     

     

    Il lavoro contiene brani inediti per piano solo: nove tracce che descrivono in musica l’anima dei pianeti, così come tramandata nelle narrazioni di astrologia e mitologia antiche.

     

    Dalle sonorità calme e distese che caratterizzano il Sole al ritmo incalzante da marcia guerriera di Marte, passando per la dolcezza elegante di Venere, la vivacità di Mercurio rafforzata dalle percussioni e via così, seguendo la forza espressiva delle note musicali che, come indicavano i Pitagorici, catturano l’essenza delle cose in armonie matematiche.
     
    Pianista, compositore e cantante, Pelagatti – classe 1975 – possiede una solida formazione classica (acquisita negli anni di studio al Conservatorio) sulla quale ha innestato la sua passione per la musica contemporanea, dal rock al blues, dal funky al jazz.

     

    Ha una intensa attività concertistica in vari ambiti musicali e compone per il cinema ed il teatro. Tra gli ultimi lavori, alcuni brani della colonna sonora dello spettacolo teatrale “Fantasmi e tavolini parlanti” per la regia di Elisabetta Meacci, andato in scena in prima nazionale presso il Teatro dei Rassicurati di Lucca.
     

    Evidente in “Planet Soul” la sua forte vena lirica, sempre alla ricerca della melodia sofisticata, ma pur sempre godibile all’ascolto. A completare il quadro una tecnica raffinata e di livello, che risente delle suggestioni di compositori classici e contemporanei, Yiruma tra gli altri, e delle sonorità mutuate dal progressive rock, oltre che da certi accenti alla Keith Emerson.
     

    Il disco "Planet Soul", autoprodotto, è in distribuzione presso Cd Baby, Itunes, Amazon.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...