SAN CASCIANO – Ancora posti disponibili per il servizio civile nazionale all’Arciconfraternita della Misericordia di San Casciano.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14 del 15 febbraio.
Manca quindi poco alla scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione a cui possono partecipare gli aspiranti operatori volontari, giovani tra i 18 e i 28 anni.
Si tratta del progetto del servizio civile nazionale denominato “Ruote solidali” per il quale la domanda di partecipazione si presenta esclusivamente attraverso la piattaforma di seguito indicata.
Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
Per accedere alla piattaforma DOL occorrono dunque
– Credenziali SPID di livello di sicurezza 2. Per la Domanda On-Line di Servizio Civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
– I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
I requisiti di partecipazione sono i seguenti:
a) cittadinanza italiana, oppure uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra europea ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto,importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: www.misericordie.it/bando-giovani-2023
Il compenso è stato elevato a 507,30 euro mensili, durata del servizio un anno, 25h ore alla settimana.
Per maggiori informazioni è possibile recarsi direttamente alla sede dell’Arciconfraternita della Misericordia di San Casciano, piazzetta Simone Martini 4; oppure contattare il numero telefonico: 055820023, o scrivere una e-mail a sede@misericordiasancasciano.it.
Le informazioni inerenti il bando “Ruote solidali” sono pubblicate anche sui canali social e sul sito internet dell’Arciconfraternita www.misericordiasancasciano.it.
“Entra anche tu – dicono dalla Misericordia sancascianese – a far parte di questo straordinario percorso di aiuto verso chi ha bisogno!”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA