spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 31 Marzo 2023
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Nonostante le nubi nere… tutti pronti per l’accensione delle griglie. Tutti i dettagli

    MERCATALE (SAN CASCIANO) – Ha la pretesa di soddisfare palati di tutti i tipi, spaziando dai gusti più delicati agli amanti dei sapori forti. 

     

    Il week end alle porte (meteo permettendo purtroppo…) metterà a tavola grandi e piccini nel segno della buona cucina e della gastronomia tipica chiantigiana.

     

    Maestri braciaioli, chef, macellai e soprattutto insaziabili buone forchette. La regina di Firenze sale sul palco della terza edizione del Campionato della Bistecca di Mercatale, promosso dal Comune di San Casciano e Pro Loco con il contributo di Chianti Banca.

     

    Un’accoglienza fatta rigorosamente a tavola con la partecipazione di centinaia di cittadini che aderiranno all’iniziativa da buongustai e concorrenti.

     

    La due giorni, in programma venerdì 13 e sabato 14 in piazza Vittorio Veneto, è incentrata sulle dimostrazioni di preparazione e cottura della carne, effettuata dai mastri braciaioli che insegneranno agli aspiranti l’arte e i segreti della cottura sulla griglia.

     

    Il momento centrale del campionato accenderà i riflettori sulla gara che si terrà tra i partecipanti, grandi mangiatori di bistecca provenienti da varie parti della Toscana.

     

    “Non è la solita festa di paese – dichiara l’assessore alla promozione turistica ed eventi Roberto Ciappi – il campionato della bistecca unisce qualità a costi ridotti grazie alla filiera cortissima messa in piedi dai macellai della frazione dove si potrà acquistare la carne, l’iniziativa ha puntato anche sulla partecipazione dei commercianti e delle aziende agricole locali”.

     

    La scorsa edizione è stata vinta da un concorrente che in breve tempo è riuscito a ingerire oltre 2 Kg. di bistecca.

     

    Alla realizzazione dell’iniziativa hanno collaborato le macellerie Coop, Agresti, Tozzetti e le aziende agricole Terre di Perseto, Solatione, Fattoria di Luiano, Villa di Barberino, i negozi e le associazioni di Mercatale.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...