spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 23 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Concorso di disegni sul tema dell’educazione stradale: in premio la lavagna multimediale

    SAN CASCIANO – Uno per tutti, tutti per la Lim. Il disegno di una classe della primaria del capoluogo vince e fa aggiudicare alla propria scuola una lavagna elettronica.

     

    Gli studenti della seconda C della Machiavelli di San Casciano sono i vincitori del concorso “Per strada… stai al sicuro”.

     

    Idee ed elaborati grafici dei bambini incentrati sul tema della sicurezza stradale sono stati selezionati e premiati nell’ambito dell’iniziativa realizzata dal Gazzettino del Chianti, in collaborazione con il Comune di San Casciano, l’Istituto comprensivo, ChiantiBanca e il contributo di Gelsomino Gomme di Firenze.

     

    Il concorso ha promosso la realizzazione di disegni sul tema della sicurezza stradale elaborati dai bambini delle scuole primarie San Casciano, Mercatale e Cerbaia. Complessivamente hanno partecipato al progetto 240 studenti con 170 elaborati, valutati da un’apposita commissione composta da rappresentanti delle scuole, del giornale e dello sponsor.

     

    La lavagna interattiva multimediale è stata acquistata e donata alla scuola grazie al contributo di Driver Center-Gelsomino Gomme.

     

    Alla cerimonia di premiazione, che si è tenuta nell’Auditorium di ChiantiBanca, erano presenti il sindaco Massimiliano Pescini, il dirigente scolastico Marco Poli, Francesco e Paolo Donzelli in rappresentanza di Gelsomino Gomme, il direttore del Gazzettino del Chianti Matteo Pucci.

     

    “Grazie a questa collaborazione – hanno dichiarato Francesco e Paolo Donzelli di Gelsomino Gomme – siamo riusciti a realizzare un progetto dall’alto valore educativo che premia la vittoria non del singolo ma di una intera scuola”.

     

    Apprezzamenti per l’iniziativa sono stati espressi anche dal sindaco Massimiliano Pescini. “San Casciano punta al futuro – ha detto – attraverso condivisione e collaborazione tra scuola, Comune e soggetti privati. Ritengo fondamentale investire sulla conoscenza e sui nuovi mezzi per i nostri studenti. La scuola è sempre al centro dei nostri pensieri”.

     

    L’attenzione dell’amministrazione comunale al mondo della scuola è attestata anche dal fondo che è stato recentemente stanziato per realizzare un ampio intervento di adeguamento della rete internet in alcuni plessi del territorio.

     

    L’investimento permetterà di attivare la connessione internet a favore della media Ippolito Nievo e delle scuole elementari di Cerbaia e San Casciano.

     

    “Siamo convinti – rileva il dirigente scolastico Marco Poli – che interventi, progetti e iniziative di utilità didattica come queste siano importanti per sviluppare l’integrazione tra le discipline, gli ambienti e dei nuovi linguaggi di apprendimento di cui necessitano i nostri studenti”.

     

    Nello specifico il collegamento attraverso rete wireless sarà attivato nella scuola media, nell’aula audiovisivi e in tutte le aule della primaria di Cerbaia e nelle classi del primo piano della scuola di San Casciano.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...