spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 29 Settembre 2022
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Sabato 30 novembre in Propositura esibizione del “Free Music Ensemble”

    SAN CASCIANO – Concerto del coro gospel "Free Music Ensemble" a San Casciano: si terrà sabato 30 novembre alle 21.15 a San Casciano presso la Propositura (nell'occasione verranno raccolte offerte da destinare alle famiglie in difficoltà).

     

    Il coro "Free Music Ensemble" è di Sesto Fiorentino ed è nato nel 2004 dalla volontà di un gruppo di amici provenienti dalle più diverse esperienze musicali ed artistiche.

     

    Diviso in quattro sezioni miste il gruppo, sotto la direzione artistica e musicale di Barbara Calamai, esegue brani a quattro, sei, otto voci. Si caratterizza nel cosiddetto stile “a cappella”, cioè con il solo uso delle voci senza supporto strumentale anche se fanno parte del proprio repertorio alcuni brani con accompagnamento di pianoforte.

     

    Col tempo l’interesse del gruppo si è indirizzato in maniera sempre più convinta e decisiva verso la musica afro-americana e le sue contaminazioni in cui sono espressi, affidati agli spiritual, ai gospel, ai jazz standard, agli streets cries. In questi anni di attività il gruppo si è esibito in teatri, chiese, case circondariali e auditorium, sia per rassegne corali che per molteplici iniziative benefiche.

     

    "Il nostro obbiettivo – dicono… in coro – è trasmettere le emozioni ed i sentimenti di coloro ai quali non era rimasto nient’altro che la voce del canto, nient’altro che potesse sconfinare dai campi di lavoro. Solo il canto poteva salire libero e solo quel canto è riuscito ad arrivare fino a noi, sconfinando nel tempo, per raccontarci la sofferenza, la fede e la speranza di migliaia di uomini e donne strappati alla loro terra per essere tenuti schiavi. In questi canti, oltre alla melodia e alle parole, ci sono le vibrazioni di quella sofferenza, c’è l’anima di chi li ha urlati nel vento per la prima volta. Una voce, cento voci, noi e voi insieme per vivere queste emozioni".

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...