spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Vini e salumi naturali: giovedì all’Officina di San Pancrazio serata “top”

    In degustazione i prodotti della Cooperativa "La Ginestra", che ha fatto dell'agricoltura biologica una bandiera

    SAN PANCRAZIO (SAN CASCIANO) – L'appuntamento è fissato per giovedì 21 aprile alle 21 all'Officina di San Pancrazio. Dove per una sera brace e girarrosto lasceranno lo spazio a vini e salumi (oltre a formaggi e verdure di stagione per i vegetariani).

     

    Il proprietario, Yves Ollivier, ha infatti organizzato una bella degustazione di vini biologici e salumi prodotti a pochi chilometri di distanza: il tutto arriva infatti dalla Cooperativa "La Ginestra".

     

    Come sempre ad accompagnare la serata ci sarà anche l'arte, con una meravigliosa mostra di composizione floreali realizzata da Maria Josè.

     

    A raccontarci cosa porterà in degustazione la Cooperativa "La Ginestra" è Dario: "Avremo un bianco di Trebbiano; uno spumante di Sangiovese "Jun" (deriva dal giapponese e vuol dire sincero). Lo spumantizziamo noi in bottiglia, rimane sui lieviti senza sboccatura finale".

     

    Poi, prosegue Dario, "due Sangiovesi, uno Sant'Ellero, Sangiovese base che fa solo acciaio (2014) e uno che abbiamo chiamato "Sangio Panza", un Sangiovese della nostra vigna migliore, fa tre mesi di macerazione sulle bucce, poi un anno in barrique, un anno in tino. E' del 2013".

     

    Ma la serata non finisce certo qui… . "Abbiamo – prosegue ancora Dario – un Chianti 2013 e due Igt, lo stesso vino, 2013 e 2014, "Habemus", un blend di quattro vitigni (Canaiolo, Alicante, Sangiovese e Cabernet Franc tutti al 25%) assemblati un mese prima dell'imbottigliamento".

     

    La filosofia a "La Ginestra" è quello di far lasciare il piùpossibile alla natura: "Si cerca di lavorare utilizzando la gravità e non l'elettricità. Fermentazioni spontanee, solo lieviti della buccia e con solforose praticamente assenti".

     

    Conclude raccontandoci… i salumi: "Li proponiamo solo per le degustazioni: anduja, salame toscano, salamini sotto vinaccia, sotto fieno. Li produciamo da maiali allevati da noi, con le farine macinate da noi".

     

    Per informazioni e prenotazioni: 0558248174, 3926583369.

     

    INFORMAZIONE PUBBLICITARIA

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...