spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 1 Ottobre 2022
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il Gazzettino all’Istituto Comprensivo per i saluti prima delle feste natalizie

    SAN CASCIANO – Grande festa prima delle vacanze di Natale per gli studenti dell’Istituto Comprensivo di via Empolese, delle classi seconde sezioni A-B-C-D- e quarte A-B-C-D. Che hanno organizzato una lotteria.

     

    Come da tradizione sono state presentate le recite ai genitori, parenti e amici, e subito dopo è iniziato il mercatino fatto di tanti oggetti creati dagli studenti assieme ad insegnanti con la collaborazione dei genitori.

     

    Lo scopo di questo mercatino è nato per dare un aiuto alle persone meno fortunate. La scelta, come hanno dichiarato gli insegnanti, è stata quella di dare un aiuto a coloro che non sono supportati da associazioni.

     

    Poiché queste grazie alla televisione, alla pubblicità, ai mercatini nelle piazze, riescono a realizzare cifre importanti; la scelta dunque è stata quella di dare una mano alle varie realtà non portate in evidenza dai media, illustrandole così agli studenti.

     

    Per esempio in una classe è stata portata la terra presa da un villaggio dell’Africa, con la quale si fanno i mattoni per costruire abitazioni.Ma anche scuole dove possono andare i bambini dei villaggi.

     

    Altro esempio è stato vedere con quali giochi i bambini possono divertirsi, ovvero con bamboline fatte di stoffa con oggetti riciclati; così come gli unici quaderni  per tutti uguali, forniti dal ministero dell’educazione.

     

    E gli studenti hanno appreso appieno quanto siano fortunati rispetto agli altri bambini. Il ricavato della lotteria poi andrà anche questo in beneficenza.

     

    Il dirigente scolastico Marco Poli ha formulato gli auguri di Natale e buon anno a tutti con una citazione di Gianni Rodari: "Se comandasse lo zampognaro che scende per il viale, sai cosa direbbe il giorno di Natale? “Voglio che in ogni casa spunti dal pavimento un albero fiorito di stelle d’oro e d’argento”".

     

    Adesso gli studenti si godranno le vacanze, le lezioni riprenderanno martedì 7 gennaio 2014.   

    di Antonio Taddei

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...