spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Tantissimi gli spunti per questa estate, grazie ai ragazzi del servizio civile

    SAN CASCIANO – Un'estate con molte iniziative (rispettivamente per adulti e per bambini) promosse e organizzate dai ragazzi che stanno svolgendo il servizio civile presso la biblioteca bomunale di San Casciano.

     

    Partiamo da "Storie di Libri", incontri di lettura per adulti tenuti da Andrea Castrucci. Un momento per condividere insieme alcune tra le parole più belle, per "discutere" e lasciarsi trasportare dalla lettura ad alta voce.

     

    Un'occasione per tutti coloro che amano parlare di libri senza più la scusa di non avere il tempo per farlo.

     

    Si parte con "Fred e Leggatt: ospiti indesiderati? La letteratura e i suoi doppi",  giovedì 3 luglio dalle 18 alle 19. Letture da "Il compagno segreto" di Joseph Conrad e "L'inquilino" di Marco Vichi.
     
     
    Si prosegue con "Non tutti i mali vengono per nuocere… Quando la "fine" è soltanto l'inizio",  giovedì 17 luglio (sempre dalle 18 alle 19). Letture da "Exit" di Alicia Gimenéz-Bartlett, "Miss Alabama e la casa dei sogni" di Fannie Flagg.

     

    Terzo appuntamento sul tema "L'appetito vien… leggendo! Perché il cibo non è solo da mangiare", giovedì 31 luglio (18-19), letture da "Estasi culinarie" di Muriel Barbery e "La donna da mangiare" di Margaret Atwood.
     

     

    Per i ragazzi invece c'è "Letture sotto gli alberi": tante fiabe per sognare, divertirsi e stare insieme. Letture animate con laboratori attinenti alla storia narrata (orario 10.30-12).

     

    Si iniziava venerdì 27 giugno e si prosegue il 4, 11, 15, 30 luglio e 1 agosto:

     

    "Divertiamoci con la scienza", per piccoli aspiranti scienziati diversi esperimenti e un laboratorio per imparare a ripeterli a casa o con gli amici (per bambini dai 5 anni in su).  Si tiene il 2, 9 e 18 luglio (sempre 10.30-12),

     

    Si chiude con "Una passeggiata tra le Ere geologiche", un appuntamento imperdibile per aspiranti paleontologi! Una lettura di viaggio per scoprire i segreti e le tappe dell'evoluzione. Stesso orario, il 23 e 25 luglio.

     

    Gli incontri si terranno nel giardino della biblioteca comunale di San Casciano. La partecipazione è gratuita, è gradita la prenotazione. Info 0558256380biblioteca@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...