spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    E’ quella che porta all’Osservatorio di Luciana: l’intitolazione nei giorni scorsi

    SAN FABIANO (SAN CASCIANO) – La via parte dalla "rotonda" di San Fabiano, dove al centro c'è l'"albero di Giuda". Mezzo secco ma che ancora, una volta all'anno, si ricopre dei suoi fiori color rosa-fucsia.

     

    La strada si perde nella campagna, nel frinire delle cicale e nell'odore della terra che riporta indietro nel tempo: a quando qui c'era un borgo di contadini, alle battiture, al ballo nello spiazzo in mezzo alle case.

     

    La via è quella che porta all'Osservatorio di Luciana, gioiello nel mezzo della campagna sancascianese che "guarda" giù verso la valle della Greve. Una via che da qualche giorno ha un nuovo nome: "Via Margherita Hack".

     

    Una scelta studiata e perfetta quella di intitolare questa strada all'astrofisica grande amica del Chianti e di San Casciano: qui vicino, alla casa del popolo di Mercatale, veniva spesso a festeggiare il suo compleanno.

     

    E qui sono in molti ad averla apprezzata: a un anno dalla sua scomparsa (avvenuta il 29 giugno 2013) ecco questo splendido riconoscimento. Una strada con il suo nome, che porta al luogo da cui si guardano le stelle.

    di Matteo Pucci

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...