spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Ladri in casa di un 95enne in sedia a rotelle a Mercatale: portati via 600 euro

    Forse qualcuno aveva osservato la situazione. Perché la sensazione è che chi si è introdotto sia andato a colpo sicuro. Senza neanche aver bisogno di effettuare una effrazione

    MERCATALE (SAN CASCIANO) – Rimane tanta amarezza. Mista a rabbia.

    Furto in casa a Mercatale, fra lunedì 1 e martedì 2 marzo. Ignoti si sono introdotti in un appartamento nel centro del paese, in cui vive un 95enne in sedia a rotelle, assistito da una badante

    E’ il nipote dell’uomo a raccontarci i fatti, dopo essere stato a sporgere regolare denuncia dai carabinieri di San Casciano.

    “Sono entrati da una finestra aperta – ci spiega – perché la sua badante (lui è disabile, ha 95 anni), dà un po’ di aria alla stanza da letto quando lo alza”.

    “La finestra – prosegue – è a piano strada, c’è una piccola ringhiera, qualcuno l’ha saltata ed è entrato facilmente”.

    “Me ne sono accorto io del furto – ci spiega ancora – quando come ogni pomeriggio sono andato a fargli visita”.

    “Mi ha chiesto di andare a prendergli i soldi – ci dice – e quando ho aperto il cassetto non c’erano. Ho trovato solo la busta di plastica in cui li custodiva, con la cerniera ci plastica rotta”.

    Il bottino è stato di 600 euro, e per chi prende una piccola pensione sono una cifra importante.

    Nessun sospetto, è bene precisarlo, sulla donna che lo accudisce: “Lei per prima – ci dice il nipote – era disperata, non ci ha dormito la notte. Riponiamo nei suoi confronti la massima fiducia”.

    Forse qualcuno aveva osservato la situazione. Perché la sensazione è che chi si è introdotto sia andato a colpo sicuro. Senza neanche aver bisogno di effettuare una effrazione.

    Se ne occuperanno i carabinieri di San Casciano.

    Noi non possiamo far altro che ribadire le stesse raccomandazioni di sempre: prendere ogni tipo di misura preventiva, chiudere a chiave quando si esce, non lasciare finestre aperte.

    E nel caso si notino movimenti sospetti, di auto e persone, avvisare immediatamente le forze dell’ordine. E’ sempre meglio una telefonata in più: poi starà ai carabinieri valutare.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...