spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 10 Settembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Le perle di Nello: per farvi vivere una vera esperienza di gusto dall’inizio alla fine. Caffè… compreso

    Il ristorante sancascianese arricchisce la sua proposta con una selezione di speciali caffè da terroir da gustare a fine pasto: ve li raccontiamo...

    SAN CASCIANO – Il ristorante Nello quest’estate ha introdotto un ulteriore approfondimento in tema di gusto e di assortimenti, con riferimento al tema dei caffè.

    Presentando una selezione di caffè da terroir, per farvi vivere una vera Esperienza di gusto dall’inizio alla fine.

    “Sappiamo quanto sia importante il rituale del caffè di fine pasto per noi italiani – sottolinea lo staff di Nello – Tant’è che alle volte un caffè non buono a fine pasto può rovinare l’intera esperienza”.

    “Abbiamo conosciuto THE FARMERS – raccontano – “contadini del caffè”, così è come si definiscono: un gruppo di persone che girano il mondo per trovare le piantagioni migliori, i rapporti umani più sinceri, i processi produttivi più virtuosi per offrirci veri caffè di terroir. Una realtà che si sposa perfettamente con la nostra filosofia!”.

    Contadini del caffè: “Perché i nostri caffè sono tutti diversi e tutti buoni”

    Siamo contadini del caffè, addetti ai lavori, appassionati e aziende che insieme hanno cambiato il modo di vivere il caffè.

    Siamo andati alla fonte, nelle piantagioni per iniziare un percorso da lontano, conoscendo le persone del luogo, instaurando meccanismi di fiducia e quindi producendo caffè dalla provenienza certa, dalla selezione minuziosa e soprattutto con flavori differenti.

    Ogni luogo, ogni Finca infatti ha una sua caratteristica precisa e solo trattando il caffè come un prodotto agricolo abbiamo saputo tirare questo carattere ad ogni nostro caffè.

    Oggi ne abbiamo già più di 10, tutti diversi, tutti buonissimi!

    La produzione del caffè è il risultato del rapporto tra le condizioni ambientali locali e le cultivar di caffè che crescono in un determinato luogo.

    Le piante di caffè sviluppano caratteristiche fisico-chimiche e sensoriali originali che insieme alle tecniche agricole praticate dai coltivatori definiscono il terroir.

    Fattori ambientali dunque come altitudine, latitudine, clima, condizioni del suolo e pratiche agricole influenzano il fenotipo di una coltura.

    Le sostanze nutritive nel terreno e il suo drenaggio influenzano entrambi il terroir del caffè. La quantità di pioggia e sole che le piante di caffè ricevono influenzano direttamente le note aromatiche dei chicchi.

    Attualmente la selezione di Coffee specialities di Nello propone:

    Finca La Victoria (Messico)

    Varietà: oro azteca, lavato

    Bouquet aromatico: agrume, foglia di tabacco, caramello, biscotto, cacao amaro, miele

    Finca Alfolì (Honduras)

    Varietà: caturra, naturale

    Bouquet aromatico: polpa di frutta matura, fiori di caffè, caramello e cioccolato

    Finca El Cerro (El Salvador)

    Varietà: ana cafè, naturale

    Bouquet aromatico: agrumi di limone e pompelmo, floreale, caramello e cioccolato al latte

    Dona Elda (Microlotto/Cru Honduras)

    Varietà: lempira, naturale

    Bouquet aromatico: marmellata di frutti rossi e tropicali, nota vinosa, cioccolato fondente

    Decaffeinato 65%-35% (Centro America, Centro Africa e India)

    Bouquet aromatico: cacao, cereali tostati, note balsamiche

    Tutti i caffè sono 100% arabica, tranne il deca che è 65% arabica e 35% robusta, perciò contengono una quantità di caffeina attorno all’ 1%, anche chi teme di non dormire la notte piò azzardare a lasciarsi trasportare da questo fantastico “flavour”.

    La maggior parte delle piantagioni sono coltivate in regime biologico e biodinamico, inoltre alcune sono anche presidio Slow Food.

    Nello resta aperto per tutto il resto dell’estate con le sue degustazioni da provare, tutte le sere tranne il martedì.

    “Vi aspettiamo per concludere la serata da Nello con uno dei nostri caffè. Buona scelta e buona degustazione!”.


    📌 Via IV Novembre 66, San Casciano in Val di Pesa (FI)

    📞 055820163

    ✉️ info@nelloristorante.it

    💻 www.nelloristorante.it

    (CONTENUTO SPONSORIZZATO)

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...