spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 12 Ottobre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Novembre ricchissimo a La Romola: da sabato 14 novembre una raffica di eventi

    Musica, memoria, apericene, olio novo, lampredotto: insomma, ce n'è per tutti i gusti!

    LA ROMOLA (SAN CASCIANO) – Una seconda metà di novembre ricchissima di appuntamenti nella frazione del La Romola, per arrivare poi alla tradizionale Festa di Natale a metà dicembre.

     

    Tutto inizia sabato 14 novembre, a partire dalle 19 al circolo Arci, con una serata musicale, teatrale e culinaria organizzata dal gruppo del circolo Arci Geppetto di San Vincenzo a Torri in collaborazione con Spazio Geko.

     

    Alle 19 Cristina Conticelli presenta "Cenerentola", lettura con musica, per piccoli e grandi; dalle 19.30 gustosissima apericena, a cura delle meravigliose "Geppette" e dalle 21.30 concerto jazz con il duo Titta Nesti e Riccardo Galardini (voce e chitarra): due splendidi protagonisti della scena jazz (e non solo) italiana.

     

    Sabato 21 novembre, dalle 17.30 al circolo Mcl i produttori di olio extra vergine di oliva del paese faranno degustare il loro olio "novo", sfidandosi a colpi di assaggi (gratis). Ai primi tre classificati verrà consegnato un premio e ci saranno premi anche per tre assaggiatori.

     

    A seguire cena a base di minestra di pane, ribollita, fagioli con intrattenimento musicale con il folk agricolo del Quarto Podere.

     

    Sempre al circolo Mcl una settimana dopo, sabato 28 novembre alle 20 cena a base di lampredotto, trippa e bolliti.

     

    Venerdì 27 novembre alle 21 al circolo Arci infine sarà proiettato per la prima volta in forma integrale, alla presenza del sindaco Massimiliano Pescini e dell'autore Silvano Callaioli, il documentario "Fiamme su La Romola" con otto testimonianze sul passaggio del fronte dal paese.

     

    Realizzato dal Comitato per la Memoria in collaborazione con il Comune e presentato in una breve anteprima lo scorso luglio in occasione della serata in cui è stata ospite alla Romola una giovane delegazione maori dalla Nuova Zelanda.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...