spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Tutti i nomi dei vincitori del quinto concorso per le classi di primaria e secondaria

    SAN CASCIANO – Si è chiusa anche quest'anno con un grandissimo successo la quinta edizione del concorso "Poeti in Erba", organizzato dal circolo culturale "La Volta", con la collaborazione dell'Istituto Comprensivo di San Casciano e il patrocinio del Comune.

     

    Anche quest'anno tantissimi i ragazzi alla due giorni di premiazioni nell'auditorium messo a disposizione da ChiantiBanca: mercoedì 21 maggio la scuola primaria (quarte e quinte dei tre plessi del capoluogo, Cerbaia, Mercatale); venerdì 23 maggio (ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo grado, con ben dieci classi interessate).

     

    Ben 342 le poesie lette e valutate dalla giuria: ai vincitori sono andati in premio, e non poteva essere altrimenti, dei bei libri.

     

    Iniziamo dalle scuole primarie. Al primo posto si è classificata Chiara Tagliaferri (5 D capoluogo) con la poesia dal titolo "Istruzioni per coltivare arcobaleni"; al secondo posto, a pari merito, Vittoria Di Lorenzo (4 B capoluogo) con "Specchio" e Rosa Modugno (4 D capoluogo) con "Un viso tra le nuvole".

     

    Al terzo posto altre due poesie a pari merito: "La vita al tramonto" di Matteo Calamai (5 B Mercatale) e "Leggere è meraviglioso" di Gemma Scarpelli (5 A Mercatale).

     

    Segnalate speciali: "Il colore" di Hermela Zecchi (4 A capoluogo), "Il Mare" di Alessia Casamonti (4 A Mercatale), "La scuola media" di Filippo Scardi (5 A Cerbaia), "Piove" di Tommaso Zecchi (4 A San Casciano).

     

    Poesie segnalate: "Addio scuolina" di Sara Falciani (5 C capoluogo), "Bambini sterminati" di Mattia Piccini (5 A Mercatale), "Gli uccelli" di Chiara Anichini (4 D San Casciano), "Il dolore del passato" di Sofia Benedetta Rita Volpe (5 B San Casciano), "La musica" di Giulia Bandelli (4 B Cerbaia).

     

    E ancora: "La pace è agguerrita" di Federico Olimpi (5 A Mercatale), "L'attesa della luce" di Lorenzo Minchioni (5 A San Casciano), "Le cose che ho sempre pensato" di Lorenzo Castellani (4 B Cerbaia), "Per la mia mamma" di Eduard Misterian Ionut (5 A San Casciano), "Poesia" di Amelie Scarpelli (5 B Cerbaia), "Ricordo" di Serena Para (4 B San Casciano).

     

    Infine, premio speciale a "Nutella" di Samantha Masi (4 B San Casciano); menzionate "Il fulmine" di Sara Tagliaferri (4 C capoluogo), "Le lacrime" di Matilde Licari (4 B Mercatale) e "Tommaso" di Viola Braconi (4 A Cerbaia).

     

    Per quanto riguarda le scuole secondarie, prima classificata la poesia di Tekla Subrizi (3 D), dal titolo "2011"; al secondo posto "Il Vento", di Gemma Mazzoni (1 A), a pari merito Laura Casini (1 A) con "Le note del mio cuore"; al terzo posto a pari merito "Uguali", di Caterina Ricci (3 D) e "Una parola…" di Andrea Vignolini (1 C).

     

    Segnatale speciali: "Amicizia" di Giorgia Cresti (1 A), "Il Videogioco" di Nemo Gaudini (1 C), "Le lacrime" di Noemi Galimberti (3 E), "Se io fossi un aquilone" di Niccolò Nutini (1 G).

     

    Seguono le poesie segnalate: "A te piccola dolce… stella", di Irene Talluri Sammicheli (2 E), "Caccia al gatto" di Elisa Elezi (1 A), "Il treno della fantasia" di Dario Castrucci (1 G), "La primavera" di Lapo Manetti (1 C), "Le lucciole" di Elena Rosini (1 E), "Nonna" di Daniela Gaglione (1 A), "Per te" di Federico Cestelli (1 A).

     

    Premio speciale alla poesia "Giuliano Ghelli" di Viola Rocco (3 E). Menzionate "Il Tramonto" di Matteo Marini (3 A), "La magia del fiore" di Gabriel Dutra (2 D), "La piovra" di Giovanni Ambrogi (2 F).

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...