spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Mancano spazi di sosta per i clienti. Lettera al Comune: “Non possiamo andare avanti in questo modo”

    SAN CASCIANO – C’è un certo malumore tra i commercianti di piazza delle Erbe e via Borgo Sarchiani: alcuni mesi fa hanno inviato al Comune di San Casciano una lettera con suggerimenti e proposte riguardo alla mancanza di spazi di sosta per le auto, necessari per i clienti che vanno a fare la spesa nei negozi (a volte solo per acquisti veloci o solo per ritirare della merce).

     

    Hanno chiesto di creare dei posti con una sosta di 15 minuti senza pagare il ticket. "Siamo davvero disperati – raccontano i titolari di uno dei negozi che da tempo chiede una soluzione in questo senso – purtroppo in piazza delle Erbe per i clienti che arrivano in auto è impossibile trovare un parcheggio libero. E se lo trovano sono costretti a pagare un ticket che il più delle volte è quasi superiore alla spesa effettiva".

     

    "Per non parlare poi – dicono ancora – se “sforano” i tempi. In quel caso è subito pronta la multa! Non possiamo continuare a lavorare in queste condizioni, tanto che alcuni mesi fa ci siamo decisi a scrivere una lettera per dare dei suggerimenti al Comune. E una risposta è arrivata con una lettera datata 20 maggio 2014 ma arrivata a noi solo all’inizio di luglio 2014!".

     

    Il contenuto della lettera spedita dall'amministrazione comunale? In sintesi: istituzione della sosta gratuita di 15 minuti per l’utilizzo delle aree apposite situate in piazza delle Erbe e istituzione della sosta massima a pagamento di due ore in quelle aree; conseguente esclusione del servizio parcheggio (in piazza delle Erbe nelle ore di apertura dei negozi) per i residenti, che potranno perciò trovare posto per le loro auto negli altri parcheggi pubblici limitrofi al centro storico.

     

    "Stiamo valutando – scrivono dal Comune – di regolamentare diversamente la sosta per i residenti in viale Corsini incentivando l’uso del parcheggio Stianti. Altro obbiettivo è quello di rispondere alle esigenze, più volte sottolineate, dei commercianti e degli artigiani che hanno necessità di soste brevi presso i loro depositi e negozi ubicati nell’area entro le mura (rifornimento, manutenzione)".

     

    "Ebbene – dicono ancora dal negozio – tutto questo era stato deciso a maggio 2014. E tralasciando che la lettera dal Comune ha impiegato due mesi solo per… “attraversare la strada” arrivando a noi, ancora non abbiamo visto quanto promesso. Provi ad affacciarsi in piazza delle Erbe e vedrà che non è cambiato nulla. E intanto i negozi continuano ad abbassare le saracinesche in quella che un tempo era una via piena di esercizi pubblici".

     

    Effettivamente come abbiamo documentato fotograficamente non è cambiato nulla: o meglio, un nuovo cartello che indica due nuovi posti (segnalati con frecce su cartone scritto a mano) per scarico e carico è stato installato. Per il resto tutto come prima.

    di Antonio Taddei

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...