spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 28 Settembre 2022
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Riqualificato e pronto: sabato 30 novembre la grande inaugurazione di… “The Lake”

    PONTEROTTO (SAN CASCIANO) – Inizia il conto alla rovescia per la riapertura del lago adibito alla pesca sportiva in via Lucciano, in località Ponterotto, prevista per la mattina di sabato 30 novembre.

     

    Qui la pesca sportiva è stata praticata a lungo da generazioni di giovani sancascianesi, che "scendevano" in motorino al Ponterotto con le canne da pesca sul motorino.

     

    Rimasto chiuso per un lungo periodo, adesso è stato tutto risistemato e preso in gestione da tre soci, Vincenzo, Anna e Marco che lo hanno ribattezzato con il nome “The Lake”.

     

    Siamo stati ospiti del “collaudo”, una prova ufficiale con pescatori professionisti di varie società, che con una gara nei giorni scorsi hanno testato la validità della pesca. E dobbiamo dire con un risultato eccellente: nell’occasione infatti sono state pescate più di mille trote.

     

    Com’è nata l’idea di prendere in gestione il lago?

    "Per quanto riguarda la pesca è mia – ci dice Marco – in più c’era la possibilità di abbinare alla pesca sportiva la ristorazione. Saranno Vincenzo e Anna gli addetti a cucinare dei prelibati piatti"

     

    Che caratteristiche ha questo lago?

    "Caratteristiche ottimali per svolgere gare di pesca alla trota, partendo dall’inverno fino al mese di maggio, mentre nel periodo estivo inizierà la pesca ad altri tipi di pesci".

     

    Il lago sarà aperto a tutti?

    "Certo, perché oltre allo svolgimento delle gare (che in alcuni casi si potranno svolgere anche in notturna avendo l’impianto d’illuminazione), si potrà venire a pescare sia portandosi le proprie canne e, per chi non ne possiede, le noleggiamo noi. Non solo, qui abbiamo allestito anche un angolo predisposto alla vendita di oggetti per la pesca, e anche di esche".

     

    Quali tipi di pesca si possono fare?

    "Spinning a mosca e anche pesca No-Kill, ovvero quella in cui il pescatore non uccide la trota ma la ributta in acqua".

     

    Le trote come arrivano al lago?

    "Ci serviamo di un allevamento della zona del Mugello".

     

    Quali sono gli orari di accesso?

    "Per la pesca invernale dalla mattina alle 7 fino al tramonto, sette giorni su sette. Mentre nel periodo estivo saremo aperti  anche per consentire la pesca in notturna. Oltre alla ristorazione funzionerà anche la birreria e, visto la disponibilità di un parco giochi, cercheremo di organizzare delle serate a tema per grandi e piccini, anche con la musica".

     

    Tutto pronto dunque per questa nuova attività con un grande entusiasmo dei gestori Vincenzo, Anna e Marco. Che aspettano tutti all’inaugurazione di sabato 30 novembre al lago… “The Lake”.

     

    I numeri di telefono per ulteriori informazioni sono i seguenti: Vincenzo 3388606702 – Anna 3920831230 –  Marco 3276519713.

    di Antonio Taddei

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...