spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 13 Settembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    San Casciano, Niccolò Berti e il “Vinile Caffè”: un bar storico lanciato verso il futuro

    Colazioni e merende, gli aperitivi (con l'apericena speciale i venerdì e l'aperipizza le domeniche), i pranzi fatti in casa, una terrazza affacciata sul Chianti e un dehor nel cuore del paese...

    SAN CASCIANO – Niccolò Berti ha 34 anni: tavarnellino, adesso vive e lavora a San Casciano.

    Sì perché Berti, dal 4 aprile 2022, è il proprietario del “Vinile Caffè”, in piazza della Repubblica. Il “Piazzone” per i sancascianesi.

    Proprio qui, fra il centro storico e i giardini, ha preso in mano uno dei locali-icona del capoluogo. Dandogli volto, anima, prospettive.

    Lui che ha lanciato (e vinto) la sfida del “Vinile Bistrot”, nel bosco davanti al campo sportivo di Mercatale (“Con la buona stagione ripartiamo anche lì” ci anticipa), ci racconta presente e futuro del “Vinile Caffè”.

    Niccolò, raccontaci un po’ questo progetto del “Vinile Caffè”, che ormai viaggia alla grande…

    Servizio, cortesia e qualità. Potrei usare queste tre parole, ma anche molte altre. Come ad esempio, la grandissima attenzione ai prodotti e alle materie prime“.

    Dicci un po’ cosa possiamo… trovare al “Vinile Caffè”.

    Colazioni, con dolci e salati per tutti i gusti (come non parlare dei nostri farcitissimi Tramezzini alla Veneziana). Attenzione massima alla qualità del caffè e alla pulizia della macchina (abbiamo anche la tesserina, dopo 9 caffè il decimo… lo offriamo noi). I cappuccini li facciamo, oltre che classici, anche con latte di soia, avena, riso e senza lattosio. E poi il gelato, le merende con le torte (come il Vinile Cheesecake, se ce lo richiedono lo possiamo vendere anche intero), la selezione di the e tisane”.

    Un discorso a parte lo meritano i pranzi al “Vinile Caffè”…

    “Sì, i pranzi fatti in casadal lunedì al venerdì: il giovedì e il venerdì, ad esempio, con il pesce del banco della Licena, un’istituzione nel nostro territorio. Qualche esempio di nostre specialità? Le Lasagne di mare, Cestini di baccalà mantecato al lime, Tagliata di squaletto al curry con patate arrosto, Orzotto zucca gialla, gorgonzola e noci, Pepite di smeriglio con riso basmati e mandorle tostate, Riso nerone con gamberoni al rum e humus di ceci al rosmarino. Tutto realizzato nella nostra cucina”.

    Poi ci sono gli aperitivi, giusto?

    “Certo, tutti i giorni è possibile farsi un bell’aperitivo. Fra l’altro abbiamo anche una piccola cantina con una quarantina di etichette, in espansione vista anche la mia formazione come sommelier, in cui si possono acquistare anche le bottiglie. E una continua selezione di vini a bicchiere. Abbiamo anche un’ampia selezione di gin, spiriti vari per l’aperitivo, amari, rum, whisky…”.

    Aperitivi speciali invece?

    “Sì, ogni venerdì c’è il grande apericena, con musica dal vivo e tante buone cose da mangiare; la domenica aperipizza, anche questa fatta da noi. Da inizio marzo, inoltre, avremo anche una sorpresa per il sabato mattina… la sveleremo a breve”.

    Insomma locale “all-day”, da mattina a sera…

    “Dal lunedì al giovedì facciamo orario 6.30-19.30, il venerdì 6.30-21, sabato 7-21 e domenica 7-20. D’estate allungheremo ulteriormente l’orario serale. E’ anche possibile affittare il locale per eventi (a maggio, ad esempio, abbiamo una festa il giorno prima del loro matrimonio di due ragazzi di Berlino). Abbiamo anche allestito “L’angolo dell’artista”, con mostre temporanee di artisti, locali e non: cambiano ogni due mesi”.

    Il tutto, è bene ricordarlo, in una location a dir poco splendida.

    “Sì, mi è sempre piaciuta, e quando è arrivato il momento ho deciso di investirci. Abbiamo ristrutturato quasi tutto, rifatto il dehor su piazza della Repubblica, abbiamo una favolosa terrazza affacciata sul Piazzone e sulle colline chiantigiane. Proprio qui, a breve, partiremo anche con i dj-set in terrazza al tramonto, li potremmo chiamare dj sun…set“.

    Insomma, chi vi conosce torna, chi non vi conosce può venire a trovarvi.

    “Praticamente… sempre. Siamo aperti 7 su 7, 365 giorni all’anno. Il 4 aprile saranno due anni, e come ogni compleanno offriremo il caffè gratis a tutti per tutto il giorno. E faremo anche una bella festa…”.


    📍 Indirizzo: San Casciano in Val di Pesa, piazza della Repubblica 3

    📞 Telefono: 0550224165

    📱 Facebook: https://www.facebook.com/vinilecaffe

    📱 Instagram: https://www.instagram.com/vinile_caffe/

    (CONTENUTO SPONSORIZZATO)

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...