spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 4 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Dal 4 all’11 ottobre presso la biblioteca comunale: tantissimi incontri interessanti

    SAN CASCIANO – Una settimana, dal 4 all'11 ottobre, per parlare di allattamento (ma non solo), in compagnia delle MammeAmiche di Scandicci, del gruppo Nonsololatte di Poggibonsi e di tanti operatori del settore.

     

    In tutto il mondo, la prima settimana di ottobre (o di agosto in alcuni Paesi) si celebra la Settimana Mondiale per l’Allattamento (SAM), per promuovere questa pratica e sostenere le madri che allattano in tutto il mondo. Quest’anno anche San Casciano ha deciso di celebrare la SAM con una serie di iniziative.

     

    Da sabato 4 a sabato 11 ottobre, presso la sala conferenze della biblioteca comunale di San  Casciano, mostra fotografica foto di allattamento vissuto a cura delle mamme di Nonsololatte di Poggibonsi, poster a tema e una mail box per raccogliere durante tutta la settimana i dubbi e i miti sull'allattamento.

     

    Sabato 11 ottobre, dalle 10 alle 12, presso la sala conferenze della biblioteca comunale di San Casciano, incontro-conferenza a tema "Dal presente al futuro: così allattavano i nostri antenati", con la dottoressa Paola Mariotti, neonatologa presso l'ospedale di Torregalli, e il dottor Paolo Mazza, paleontologo (Università di Firenze).

     

    A seguire: la parola alle mamme, con la partecipazione delle mamme dei gruppi di auto-aiuto MammeAmiche di Scandicci e Nonsololatte di Poggibonsi. A conclusione della mattinata, verrà aperta la scatola dei dubbi e miti sull'allattamento, e verranno svelati insieme a Paola Negri (consulente allattamento e autrice) e Martina Macinai (ostetrica).

     

    Per tutta la settimana, nell’aula didattica del Museo di San Casciano (attiguo alla biblioteca), si terranno incontri aperti a genitori, futuri genitori e chiunque è interessato: lunedì 6 ottobre alle 17, "Allattamento nelle prime ore di vita", da qui tutto ha inizio incontro con Martina Macinai.

     

    Martedì 7 ottobre alle 17, "Portare i bambini: quando, perché e soprattutto come", incontro con Eleonora Casini (gruppo Mamme Amiche Scandicci).

     

    Mercoledì 8 ottobre alle 17, "Il sonno del bambino piccolo… e quello dei genitori: cosa è importante sapere per una esperienza positiva", incontro con Alessandra Bortolotti (psicologa Perinatale, autrice di "E se poi prende il vizio?").

     

    Giovedì 9 ottobre alle 17, "Il massaggio infantile: in contatto con mamma e papà", incontro con Camilla Mucè (pedagogista, insegnante di massaggio infantile AIMI).

     

    Venerdì 10 ottobre alle 17, "W la pappa! Alimentazione complementare senza stress", incontro su alimentazione sana del bambino e della famiglia con Paola Negri (consulente allattamento, educatrice perinatale, autrice).

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...