SAN CASCIANO – Venerdì 22 marzo, a San Casciano, nel giardino del Monastero delle Clarisse (chiesa di San Francesco) attiguo al Cappellone di Sant’Antonio, si è celebrato il primo giorno di primavera con una cerimonia speciale.
Dedicata a Rebecca Aretini, giovane donna la cui passione per la natura e la bellezza del mondo ha lasciato un’impronta indelebile nelle vite di coloro che l’hanno conosciuta.
E’ scomparsa nell’agosto 2022, in seguito a un incidente in montagna sulle Apuane. Aveva 28 anni.
Elisabetta, mamma di Rebecca, ha condiviso emozionanti ricordi e riflessioni: “Rebecca amava profondamente la natura, era un’anima libera che trovava pace e ispirazione tra gli alberi e i fiori”, ha detto.
La cerimonia, guidata da Madre Maria Livia, ha avuto inizio con una riflessione sul legame profondo che legava la famiglia di Rebecca alla comunità delle Clarisse, chiesa nella quale ricevette il battesimo.
È stato piantato un cipresso, simbolo di immortalità nella tradizione biblica, ricordando a tutti che “le radici di Rebecca sono profonde, radicate nel cuore di coloro che l’hanno amata”.
Ai piedi di esso è stata posta una pietra ricordo.
Durante la posa della pianta, benedetta da Frà Stefano Magazzini, le dolci note di Massimo Nesi al violino e Matteo Gibellini alla tastiera hanno accompagnato i presenti con una dolce melodia. C’è stata poi la lettura di alcune poesie di Rebecca, da parte di Samuel Osman.
Le “Donne del Cappellone” hanno preparato con grande cura e attenzione il momento di festa dopo la cerimonia. Molte le persone presenti, tra cui il sindaco Roberto Ciappi e l’assessore alla cultura Maura Masini.
Durante la serata, sono state mostrate le foto dei paesaggi che la 28enne aveva fotografato nel corso degli anni.
I soldi raccolti saranno donati all’Associazione Rebecca94 per sostenere progetti che portino bellezza e benefici alla comunità, mantenendo così viva la memoria della ragazza.
Un caloroso ringraziamento da parte della famiglia di Rebecca, è stato rivolto a tutti coloro che hanno partecipato e sostenuto l’evento.
©RIPRODUZIONE RISERVATA