BAGNO A RIPOLI – Dalle ceneri di chi danneggia i beni comuni deve nascere un’occasione: “Dopo il pugno allo stomaco che lascia senza fiato, la rabbia che fa salire le lacrime, dobbiamo reagire e lasciare posto solo a ciò che di positivo possiamo proporre per la nostra scuola. Per la scuola della nostra comunità”.
A parlare è la vicepreside Silvia Zuffanelli (per conto anche della preside Maria Luisa Rainaldi), la mattina di giovedì 29 agosto.
Dopo che nella nottata alcuni vandali hanno imbrattato i muri esterni della scuola "Francesco Redi" dell’Istituto Comprensivo A. Caponnetto.
“Le forze dell’ordine – ci informa Zuffanelli – avvertite tempestivamente, stanno facendo i loro accertamenti e seguiranno un determinato percorso. Noi stiamo lavorando per ribaltare, trasformare questo scempio in una occasione".
"Dobbiamo fare assolutamente una riflessione sull’accaduto – spiega ancora – e siccome è la comunità che deve essere educante, dimostriamo tutti insieme quanto di bello possiamo fare. Per questo lanciamo un invito a tutti gli allievi ed ex allievi, ai genitori ed "ex genitori", alle forze politiche, a partecipare con indosso la maglietta rossa della Redi all’imbiancatura di tutta la scuola che verrà organizzata come una festa prima dell’inizio della ripresa dell’anno scolastico, quindi entro un paio di settimane”.
La data esatta verrà definita nei prossimi giorni dopodiché sarà prontamente comunicata,
“Sarà un vero e proprio giorno di festa – conclude la vicepreside – che dovrà essere ricordato per la partecipazione e la collaborazione di un’intera comunità, elementi per i quali la nostra scuola diventerà ancora più bella di quanto già non lo sia”.
di Silvia Rabatti
© RIPRODUZIONE RISERVATA