spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 30 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Animali, mercato contadino e lezioni di pane fatto in casa: torna l’antica Fiera dell’Antella

    Dal 30 settembre al 3 ottobre, dal pre-festa con apericena con il Ccn al grande Fierone del lunedì: tutti gli appuntamenti in programma

    ANTELLA (BAGNO A RIPOLI) – La mostra degli animali, le “mani in pasta” per modellare il pane fatto in casa, le lezioni sulle api e il laboratorio per fare il formaggio, il mercato contadino con i prodotti dell’orto, la gara canina e tante iniziative che aprono le porte all’autunno. 

    Dal 30 settembre al 3 ottobre torna a vivere l’antica Fiera dell’Antella, la manifestazione promossa dal Comune di Bagno a Ripoli, dedicata alla tradizione agricola e contadina del territorio ripolese, in programma nel cuore della frazione tra i giardini della Resistenza, piazza Ubaldino Peruzzi e il Teatro dell’Antella.

    Dopo due anni in versione ridotta causa Covid, la Fiera ripropone un calendario ricco di appuntamenti. 

    Dopo un pre-festa venerdì sera, il 30 settembre, con l’apericena organizzato dal Ccn Antella e la presentazione del progetto di riqualificazione dell’Isone da parte dell’amministrazione, la sfilata degli animali torna ad aprire la Fiera vera e propria il sabato pomeriggio, il 1 ottobre.

    Da quel momento, fino alla domenica sera, l’Antella si trasformerà in una grande e colorata fattoria a cielo aperto, con l’esposizione del bestiame e degli animali dell’aia, prove manuali nei mestieri contadini e la possibilità di acquistare frutti della terra di filiera corta.

    Lunedì, il 3 ottobre, il tradizionale fierone, quest’anno dislocato con le sue 120 bancarelle per tutto il paese, chiuderà le iniziative.

    Nel mezzo, tante occasioni di socialità e divertimento per tutti. Dalla presentazione del libro fotografico sulle bellezze ripolesi e la premiazione dei “Giovani Talenti” alla Carrozza 10, all’inaugurazione della nuova ambulanza della Misericordia dell’Antella.

    Fino ai mercatini solidali del Calcit e del Centro commerciale naturale.

    “Sarà un weekend di festa per tutta la comunità – affermano il sindaco Francesco Casini e l’assessora allo sviluppo economico Francesca Cellini – Negli ultimi due anni abbiamo dovuto rinunciare anche alle nostre tradizioni ma finalmente possiamo tornare a riappropriarcene”.

    “La Fiera dell’Antella – concludono – si confermerà un’occasione di richiamo per molte persone, pronte a rivivere odori e sapori di un’esperienza agricola che ancora oggi, con il suo lavoro e i suoi frutti, è uno dei motori dell’economia locale. Un grande ringraziamento a coloro che hanno dato un contributo per allestire la Festa e un invito a tutti a partecipare”.

    Di seguito, nel dettaglio, il programma delle iniziative.

    Venerdì 30 settembre

    • Ore 19.30 – Apericena a cura del Ccn Antella e presentazione progetto di riqualificazione del lungo Isone in via dell’Antella. Prenotazioni ai numeri 3246614116 – 055621206.

    Sabato 1 ottobre

    • Ore 8-19 – Mercatino in via dell’Antella a cura del Ccn Antella.

    • Ore 15 – Inaugurazione dell’Antica Fiera Antella in presenza delle autorità comunali e dei rappresentanti Arat.

    • Ore 15.30 – Sfilata per le vie del paese.

    • Ore 16 – Laboratori per bambini: “Dalle api al miele”, “Dal latte al formaggio”, “Le mani in pasta”.

    • Ore 16.30 – Dimostrazione/esercitazione di primo soccorso a cura della Misericordia Antella ai giardini della Resistenza.

    • Ore 17 – Presentazione del libro fotografico “Bagno a Ripoli il giardino di Firenze” promosso dal Comune di Bagno a Ripoli – Carrozza 10 presso il Teatro comunale di Antella alla presenza del sindaco Francesco Casini e gli autori Andrea Rontini e Silvia Diacciati. Presenta Marco Hagge.

    Domenica 2 ottobre

    • Ore 9-intera giornata – Esposizione zootecnica e laboratori per bambini, “battesimo della sella” a bordo dei pony. 

    • Ore 9-intera giornata – Mercatino del Calcit su via dell’Antella.

    • Ore 11.45 – Benedizione della nuova ambulanza della Misericordia dono testamentario della signora Marisa Migliorini. Conferimento attestati volontari e alle associazioni del territorio in piazza Peruzzi.

    • Ore 16 – 4° Trofeo Maramiao – Expo Amatoriale, giardini della Resistenza.

    • Ore 16 – 2° edizione “Giovani Talenti”, Carrozza 10 – Teatro comunale di Antella.

    Lunedì 3 ottobre

    • Ore 8-20 – Tradizionale fiera merci per le vie del paese.

    Per l’intera durata della manifestazione, presente la giostra in piazza Peruzzi.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...