spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Agosto 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Sonia Butini (M5S): “A Greve sosteniamo con convinzione Bella Ciao Progressisti per Greve”

    "Senza simboli per speranza di unione. Colgo l'occasione per dire che Alberto Bencistà, che aveva annunciato il suo ingresso nel M5S, appoggerà altri soggetti politici"

    GREVE IN CHIANTI – “Come rappresentante del Gruppo Territoriale Chianti Fiorentino MoVimento 5 Stelle esprimo soddisfazione e pieno appoggio alla lista Bella Ciao Progressisti per Greve, presente alle prossime amministrative nel comune di Greve in Chianti dell’8 e 9 giugno, che propone come candidata sindaco Antonella Palmerini, appartenente al MoVimento”.

    A dirlo è Sonia Butini, rappresentante del gruppo territoriale Chianti fiorentino del M5S: “Questa precisazione la ritengo necessaria in quanto è fondamentale che la nostra attività sia sempre chiara, trasparente e aggiornata”.

    Che poi si toglie, come dice lei stessa, “qualche sassolino dalla scarpa”.

    “Facendo un po’ di storia – dice – mesi fa Alberto Bencistà, noto politico grevigiano, aveva annunciato proprio su questa testata il suo ingresso nel MoVimento 5 Stelle. Colgo l’occasione per dire che per le prossime amministrative grevigiane, ha scelto di non lavorare per il progetto della lista Bella Ciao Progressisti per Greve, appoggiando altri soggetti politici”.

    “Come già detto – riprende – la lista Bella Ciao presenta iscritti al MoVimento 5 Stelle, a Rifondazione Comunista, a Sinistra Italiana e cittadini indipendenti che si sono ritrovati nel nostro progetto”.

    “Non abbiamo inserito i simboli dei partiti – puntualizza – dai quali riceviamo piena approvazione, perché vogliamo dare la testimonianza e la speranza di un’unione che pur non prescindendo dalle singole storie, affermi l’importanza di una sinistra vera e unita”.

    “Con ciò – rivela – abbiamo superato anche alcune spiacevoli discussioni, esterne al nostro gruppo, che ci hanno amareggiato in un primo momento, ma che sono state per noi un grande stimolo per la spinta verso questa unione ideale. La lista dei candidati e il programma scaturiti da questo incontro di soggetti politici e non, va di gran lunga oltre ogni mia aspettativa, abbiamo lavorato bene e coesi in una comunità d’intenti: sempre dalla parte dei cittadini”.

    “Pur in assenza del simbolo – tiene a dire Butini – ringrazio sentitamente gli iscritti 5 Stelle che si sono resi disponibili a partecipare alla composizione della lista: Antonella Palmerini candidata sindaco, Daniela Doddoli, Ombretta Lucidi, Anna Bianchini, Franca Piomboni e Marco Cai. Un grazie anche a Maurizio Marziali (Rifondazione Comunista), Franco Montagni (Sinistra Italiana), agli indipendenti, ai tre giovani Paolo Becucci, Matteo Maccarini e Dario Miceli, che tutti insieme hanno dato un contributo importante alla formazione del nostro programma”.

    “Un sentito riconoscimento – conclude – anche ai cittadini del comune di Greve, che con le loro numerose firme hanno consentito la presentazione della nostra lista”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...