IMPRUNETA – Nella mattina di giovedì 24 luglio il sindaco di Impruneta, Riccardo Lazzerini, accompagnato dalla vicesindaca Laura Cioni e dal consigliere delegato Andrea Vitali, ha ricevuto in palazzo comunale i giovani volontari della costituenda Misericordia di Ivano-Frankivs’k (Ucraina), accompagnati dal Provveditore della Misericordia di Impruneta, Paolo Poggini.
La delegazione si trova in Italia, ospite di quattro Misericordie della Toscana, per conoscere sul campo la realtà e le attività di queste organizzazioni, nel Paese che, otto secoli fa, ha dato origine al più antico movimento di volontariato del mondo.
Una tappa che si inserisce nel percorso di collaborazione e formazione internazionale tra la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia e la costituenda Misericordia di Ivano-Frankivs’k (città di oltre 200 mila abitanti nell’Ucraina occidentale), promossa all’interno dell’Arcieparchia della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina.
L’iniziativa nasce per condividere le buone pratiche del modello italiano delle Misericordie, fondato sul servizio, sulla formazione sulla prossimità, e per rafforzare la rete di cooperazione internazionale nei contesti di crisi.
Il sindaco Lazzerini ha donato alla delegazione un manufatto in terracotta realizzato dalle fornaci storiche del Comune di Impruneta.
©RIPRODUZIONE RISERVATA