spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 21 Agosto 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Stato di agitazione sindacale all’Opera Pia di Impruneta: le repliche dalla struttura e del sindaco Lazzerini

    Il direttore dell'Rsa, Bianciardi: "Vicinanza e sostegno ai lavoratori della Cooperativa Elleuno. Condividiamo la forte preoccupazione emersa riguardo alle carenze di personale"

    IMPRUNETA – Ieri abbiamo dato conto dello stato di agitazione indetto dalla FP Cgil all’Opera Pia Vanni di Impruneta.

    A stretto giro, arriva la replica del direttore della Rsa imprunetina, Andrea Bianciardi.

    “In relazione allo stato di agitazione promosso da alcune sigle sindacali – dice Bianciardi – l’Opera Pia Vanni intende precisare la propria posizione di vicinanza e sostegno ai lavoratori della Cooperativa Elleuno, attualmente impegnati nel servizio in appalto, condividendo la forte preoccupazione emersa riguardo alle carenze di personale”.

    “Per quanto riguarda il rispetto delle condizioni di lavoro – ricorda – l’azienda ha già promosso numerosi momenti di confronto e condivisione con le organizzazioni sindacali, giungendo alla sottoscrizione di specifici accordi con Cgil e Uil”.

    L’Opera Pia Vanni conferma inoltre “la propria disponibilità a partecipare al tavolo di mediazione promosso dalla Prefettura, in qualità di parte lesa, con l’obiettivo di ribadire il pieno rispetto delle condizioni contrattuali, favorire il raggiungimento di un accordo e affrontare congiuntamente le criticità riscontrate nella fase di avvio dell’appalto”.

    “Tutto ciò – conclude Bianciardi – nel primario interesse di garantire la tutela e il benessere degli ospiti della Rsa”.

    Anche il sindaco di Impruneta, Riccardo Lazzerini, fa sentire la sua voce sulla questione.

    “Mi sono speso in prima persona – dice Lazzerini – affinché ci fosse un accordo fra le parti sindacali e la cooperativa che ha vinto l’appalto”.

    “Sto con l’Opera Pia e con le sigle sindacali – conclude – che hanno l’interesse che gli accordi siano mantenuti. Cosa che non sta avvenendo in questo momento”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...