spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 22 Agosto 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Prevenzione: la Regione Toscana promulga la legge sulle morti cardiache improvvise nei giovani

    Punta a prevenire attraverso la sensibilizzazione e la diagnosi precoce di condizioni a rischio; è basata su screening cardiologici nelle scuole, su corsi di rianimazione e diffusione dei defibrillatori

    TOSCANA – Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha promulgato oggi, venerdì 22 agosto, la legge regionale, prima in Italia, per la prevenzione della morte cardiaca improvvisa nei giovani.

    La legge punta a prevenire eventi tragici attraverso la sensibilizzazione e la diagnosi precoce di condizioni a rischio; la sua strategia è basata su screening cardiologici nelle scuole, su corsi di rianimazione e diffusione dei defibrillatori.

    “Con questa legge – è il commento del presidente Giani – la Toscana sceglie di agire con prevenzione, screening e attenzione, perché la salute dei giovani è il bene più prezioso da difendere”.

    “Si tratta di una battaglia importantissima – aggiunge – che tocca da vicino tante famiglie e che riguarda il futuro dei nostri ragazzi”.

    “Sono convinto – conclude Gani – che con gli screening capillari e con tutte le altre iniziative previste dalla legge faremo passi avanti importanti per prevenire questi terribili drammi”. 

    La legge era stata approvata all’unanimità dal consiglio regionale della Toscana  nelle settimane scorse. 

    Tra i punti centrali della nuova normativa: l’istituzione di un Registro regionale sulla morte cardiaca improvvisa giovanile che consenta di raccogliere tutti i casi di morte improvvisa e di arresto cardiaco rianimato, un piano di identificazione precoce delle patologie cardiologiche nelle scuole superiori.

    E ancora, l’attivazione di corsi di rianimazione cardiopolmonare nelle scuole secondarie,  rivolti sia al personale scolastico sia agli studenti; l’adozione di misure per la diffusione e la gestione corretta dei defibrillatori automatici esterni con la mappatura del territorio regionale e la messa in opera di una app che consenta al soccorritore la localizzazione immediata del DAE più vicino.

    Infine, il varo di una commissione tecnica regionale per la prevenzione della morte cardiaca improvvisa.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...