IMPRUNETA – Oggi, martedì 26 agosto, è un giorno a dir poco speciale per Giovanni e Dera Falorni. Per loro e per tutti i familiari e amici.
Questa splendida coppia infatti celebra proprio oggi 60 anni di matrimonio, le “Nozze di Diamante”.
Dera è nata a San Niccolò, a Montecampolesi, il “Castello” che troneggia sopra a Mercatale: ha vissuto lì fino alle nozze, dopo le quali è andata a vivere a Impruneta.
Ha fatto la magliaia fino alla nascita di Valentina; successivamente ha fatto la ricamatrice di biancheria da letto e di lingerie.
Giovanni è nato a Impruneta: a 12 anni è andato a “spazzare” la bottega di falegname, a Impruneta, dallo Scacciati.
Poi, all’età di 15 anni, è andato a imparare il mestiere di falegname-stipettaio in una prestigiosa bottega di Firenze, dal Sieni.
Dove ha lavorato per più di 40 anni: dando vita a cucine, salotti, camere da letto. Ha vissuto, respirato, sostenuto con la sua opera, l’artigianalità e l’eleganza della Bottega Sieni.

Giovanni e Dera si sono fidanzati nel 1957, con lui che andava da lei, a Montecampolesi, sfrecciando sul suo Gilera.
Si sono sposati nella chiesa di Santa Maria, in piazza Vittorio Veneto a Mercatale, il 26 agosto 1965.
Passo dopo passo, i percorsi della vita, a volte facili ed a volte più difficili, hanno permesso loro di arrivare insieme a 60 anni di matrimonio. A oggi.
La figlia Valentina, la nipote Clelia, il genero Stefano, parenti e amici, si uniscono per fare loro gli auguri per le “Nozze di Diamante”.
Auguri ai quali si associa con grande piacere anche tutta la redazione del Gazzettino del Chianti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA