spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 8 Luglio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Trentacinque anni fa la tragedia dell’aereo che si schiantò a Torsoli

    Una cerimonia ricorda gli aviatori caduti durante un'operazione antincendio

    LUCOLENA (GREVE IN CHIANTI) – In ricordo degli aviatori caduti a Torsoli 35 anni fa si celebra lunedì 10 luglio alle 11 una cerimonia nella chiesetta di Torsoli. Sarà presente il vescovo di Fiesole monsignor Mario Meini e sarà deposta una corona di alloro al monumento che ricorda la tragedia dell'“Ercules” della 46esima brigata aerea di Pisa che si schiantò sulle pendici del Monte San Michele durante un'operazione antincendio per conto della Protezione civile.

     

    Nell'incidente morì l'intero equipaggio, composto dal tenente colonnello Domenico Fanton, dal capitano Maurizio Motroni, dal maresciallo Furio Colaiacomo e dal sergente maggiore Alessandro Cosimi.

    Alla commemorazione saranno presenti, oltre ai familiari degli avieri caduti, le autorità civili e religiose del Comune di Greve in Chianti, i rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’Arma e le autorità religiose, civili e militari di Firenze e Pisa.
     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...