spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 2 Agosto 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il ticket sanitario si paga anche via internet. La novità sul territorio fiorentino

    Presto la nuova modalità sarà estesa agli altri territorio della Ausl Toscana Centro

    FIRENZE – Con la piattaforma On Line  Iris è possibile pagare il ticket per prestazioni sanitarie collegandosi ad internet. Questa nuova modalità di pagamento è stata attivata dalla Regione Toscana per semplificare il versamento dei tributi regionali e per consentire  ai contribuenti il pagamento on-line.

    Iris è una infrastruttura di pagamento che opera a livello regionale e consente ai cittadini, imprese ed altri soggetti di eseguire pagamenti nei confronti della Pubblica Amministrazione attraverso molteplici strumenti. Iris consente di pagare sia posizioni notificate dagli Enti ai cittadini tramite il portale “Posizione Debitoria” sia  pagamenti ad iniziativa dei cittadini stessi tramite il portale “Pagamenti Spontanei”.
     
    Nell’AUSL Toscana centro i cittadini dell’area territoriale fiorentina possono già utilizzare questa nuova funzionalità per  pagare il ticket.

    L’accesso alla piattaforma  Iris può avvenire attraverso: “Posizione Debitoria” in forma protetta e riservata attraverso l’utilizzo della Tessera Sanitaria attivata. Con questa modalità è possibile consultare e pagare le posizioni debitorie del cittadino per tributi e pagamenti attivi sulla piattaforma ( bollo auto, ticket sanitario ecc…), o attraverso “Pagamenti Spontanei” in forma non autenticata all’indirizzo: https://iris.rete.toscana.it/public avendo a disposizione il Codice Fiscale dell’interessato ed il Codice di pagamento IUV riportato sulla distinta di prenotazione CUP alla sezione “Pagamenti”.
     
    Possono essere utilizzate carte di credito e carte prepagate ( recanti marchio Visa, Visa Electron, Mastercard, Postepay circuito Visa Electron).

    Una volta eseguito con successo il pagamento, Iris invia la notifica al sistema CUP che provvede a chiudere la posizione debitoria. La ricevuta prodotta da Iris è valida ai fini fiscali. Il pagamento è collegato al modello 730 precompilato.

    Per Assistenza IRIS: il cittadino può contattare il numero verde 800 -098 594 attivo da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 20.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 14.00.

    “Pagare il ticket on-line è una nuova opportunità per i cittadini, l’accesso al servizio è semplice e comodo – commenta Leonardo Pasquini, responsabile CUP dell’Azienda USL Toscana centro. Il servizio è stato attivato per l’area fiorentina ma siamo impegnati per estenderlo, entro breve, a tutti i territori dell’Azienda sanitaria.”

     
    La Regione Toscana ha introdotto anche la nuova App del Servizio Sanitario della Toscana Smart SST che permette l’accesso attraverso tutti i dispositivi mobili a molte funzioni. L’App è scaricabile attraverso i Totem PuntoSI, con la Tessera Sanitaria attivata, oppure dal Play Store di Google e dall’Apple Store iOS gratuitamente.

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...