BAGNO A RIPOLI – Alla luce dell’allerta meteo in codice arancio prevista a partire dalle ore 7 di domani, sabato 22 marzo, il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti ha firmato una nuova ordinanza per chiudere parchi, giardini, cimiteri e per annullare il mercato settimanale di Ponte a Ema.
“A distanza di pochi giorni, è stata diramata per domani un’altra allerta arancione – dice Pignotti – Dopo quanto successo solo la scorsa settimana, abbiamo deciso, come altri Comuni dell’area fiorentina, di prendere alcune misure precauzionali”.
“Da domattina alle ore 7 e fino alla fine dell’evento meteo – spiega – saranno chiusi parchi e giardini pubblici. Resteranno chiusi anche i cimiteri, comunali e non. E sarà annullato il mercato settimanale che avrebbe dovuto svolgersi a Ponte a Ema”.
“Restano per il momento aperti – aggiunge – in attesa di capire come si evolve la situazione, gli impianti sportivi presenti sul territorio e la scuola superiore Gobetti-Volta”.
“Accanto a questi provvedimenti – prosegue Pignotti – ho firmato anche un’ordinanza per procedere con l’apertura del Coc, il Centro operativo comunale, da domani mattina, con l’inizio dell’allerta arancio”.
“Tutto il sistema di Protezione civile – assicura – i tecnici del Comune, la Polizia municipale e le squadre del volontariato sono in allerta, pronti a intervenire in caso di necessità e già impegnati nel monitoraggio del territorio”.
Il sindaco ricorda anche come sia “importantissimo, per proteggersi, essere informati, sapere cosa fare in situazioni di emergenza”.
“Per questo – rimarca rivolgendosi ai cittadini – vi invito a consultare i canali istituzionali di comunicazione dove daremo tutti gli aggiornamenti in tempo reale”.
“Raccomandiamo a tutte e tutti massima prudenza – conclude Pignotti – di limitare gli spostamenti il più possibile e mantenere comportamenti prudenti per non mettere a rischio la propria incolumità e quella degli altri”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA