spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 16 Luglio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    A Candeli Sara e Matteo e… un locale nato nel ’46 e arrivato alla quarta generazione di gestori

    CANDELI (BAGNO A RIPOLI) – Sara e Matteo si lanciano, da sabato 4 ottobre, in un'avventura che sa di passato e di futuro: dalle 17 infatti apre il "Bar Alimentari Innocenti".

     

    Situato nella frazione di Candeli (sulla via di Villamagna) nacque nel 1946 ed è arrivato, con questa, alla sua quarta generazione di gestori. Un locale storico… e unico sul territorio.

     

    Punto di incontro per gli abitanti e importante luogo di relazione e di aggregazione per la comunità in cui è situato; nella ristrutturazione dei locali, sono state anche coinvolte molte persone che – in modi diversi – hanno collaborato alla rapida riapertura.

     

    Vitale ed essenziale, anche perché qui siamo distanti dai centri commerciali cittadini. E per un borgo di case avere un luogo che faccia da riferimento è fondamentale.

     

    "Proprio in questa occasione – dicono dal bar – abbiamo vissuto valori importanti nella vita comunitaria del paese, come la solidarietà, l'aiuto reciproco… il lavorare insieme per un bene comune".

     

    I gestori sono Sara, che si occupa del bar e del locale vendita con la semplicità e la disinvoltura tipica di chi, questo lavoro, lo svolge con passione e da sempre; e Matteo, cuoco molto apprezzato nel territorio di Bagno a Ripoli, attento alla tradizione culinaria fiorentina. Che preferisce l'utilizzo di materie prime di filiera corta, avvalendosi – dove è possibile – dei prodotti del luogo.

     

    In occasione dell'inaugurazione dei locali, interverranno il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini e il vice sindaco Ilaria Belli.

     

    A Sara e Matteo l'in bocca al lupo da parte del Gazzettino del Chianti, oltre che d'obbligo, è fatto con il cuore!

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...