spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Organizzato dalla Fratellanza Popolare: al centro l’esperienza della casa in via Tegolaia

    Percorso di autonomia abitativa: un convegno alla Fratellanza Popolare di Grassina giovedì 10 gennaio alle 17. Con il patrocinio del Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscana), la FPG organizza il convegno ”Percorso di autonomia abitativa – Appartamento via Tegolaia Grassina", che si svolgerà in via Spinello Aretino 9/10 a Grassina (in foto).

     

    Questo il programma degli interventi: alle 17 apertura del presidente della Fratellanza Popolare Michele Cotugno; alle 17.15 intervento dell'assessore alle politiche sociali del Comune di Bagno a Ripoli Rita Guidetti; alle 17.30 saluti di Ivana Ceccherini, presidente della delegazione Cesvot di Firenze. Alle 17.45 – “Una casa, tante case: strategie per il futuro di autonomia abitativa”, intervento di Neri Magli, dirigente dell'Area Servizi ai Cittadini del Comune di Bagno a Ripoli. Alle 18 – “Storia di un percorso”, intervento di Elettra Foltran, Educatrice del Progetto Vai (Vita Adulta Indipendente); alle 18.15 operatori a confronto, tavola rotonda con gli educatori F. Mangani (Coop. Arca), V. Materassi (Compagnia della Fratellanza), V. Talenti (Coop. Arca) e V. Voto (Compagnia della Fratellanza); moderatore Lorenzo Franchi, psicologo e psicoterapeuta. Alle 19.15 – “Libertà, Uguaglianza, Fraternità: i percorsi della Comunità", intervento di Luigi Remaschi, presidente della Fondazione Nuovi Giorni. Alle 19.30 aperitivo.

     

    L'iniziativa trae origine dalla recente inaugurazione dell'appartamento di via Tegolaia, a Grassina, che il Comune di Bagno a Ripoli ha ristrutturato rendendolo una casa comoda, accogliente e adatta ad ospitare persone con handicap, dove cominciare il percorso di autonomia abitativa.

     

    Il convegno è un primo momento di confronto fra le istituzioni e i gruppi di lavoro che si sono alternati in questi mesi, con particolare attenzione ai gruppi che nel 2012 si sono alternati nel progetto di autonomia abitativa e alle possibili future interazioni, e si propone inoltre di far conoscere alla popolazione il lavoro che viene svolto e le sue finalità. Per questo l'incontro è aperto a tutti.

     

    Informazioni: Rossana 3389118163, Cristina 3398637594, 0556463344, segreteria@fratellanzagrassina.it.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...