spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 4 Ottobre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Fiera dell’Antella: dal 3 al 5 ottobre il paese… si veste a festa. Il programma

    Dai tradizionali animali alle mostre, dalla cena in paese a una raffica di iniziative da non perdere

    ANTELLA (BAGNO A RIPOLI) – Torna anche per quest'anno l'atteso appuntamento con l’Antica Fiera di Antella, una delle manifestazioni tradizionali più antiche e importanti del Comune di Bagno a Ripoli, organizzata dall'amministrazione comunale in collaborazione con in collaborazione con Venerabile Misericordia di Antella, Siaf, Comitato Vivere all’Antella, Palio delle Contrade/Giostra della Stella, Confesercenti, Confcommercio, Cna, Coldiretti, Cia, Upa, Calcit Onlus, e Publiacqua. L'edizione 2015 si svolgerà dal 3 al 5 ottobre, secondo il seguente programma.

     

    SABATO 3 OTTOBRE

    Ore 16: Apertura dell’Antica Fiera di Antella alla presenza del Sindaco Francesco Casini e dell'Assessore allo Sviluppo Economico Francesca Cellini ed esibizione di apertura degli sbandieratori del Palio delle Contrade/Giostra della Stella.

     

    Ore 16: Giardini della Resistenza, Esposizione Animali: bovini razza Chianina e Limousine, pecore Suffolk, somari, pony, paperi, maialini vietnamiti, polli.

     

    Ore 16.30: corteo per le vie del paese con antico carro trainato da Bovini domati.

     

    Ore 17: Giardini della Resistenza, Mago Federico e Fata Giulia; Accademia musicale Ars Nova con prove gratuite ed esibizione allievi.

     

    Ore 18-21: Teatro Comunale di Antella, Inaugurazione della mostra fotografica a cura del Gruppo Fotografico Antella, con opere realizzate per il libro del Calcit '10 anni di poesia' (domenica e lunedì 10-13 e 15-19.30), aperitivo offerto dal  Gruppo Fotografico Antella e dal Crc Antella.

     

    Ore 20: Piazza U. Peruzzi: “Tutti a tavola …. in Fiera!”, con il contributo di Publiacqua.

     

    Ore 21: Pieve di Antella, Gruppo Polifonico Corte Bardi diretto da Elisabetta Ciani, musiche vocali e strumentali del XVII e XVIII secolo. Solisti: Adriano Gramigni (basso), Benedetta Zanieri (soprano), Elisabetta Ciani (soprano), Chiara Cirri (organo e clavicembalo), Michele Magini (violino). Ingresso libero.

     

    DOMENICA 4 OTTOBRE

     

    Ore 8-19: Via dell’Antella, tradizionale mercatino del Calcit.

     

    Ore 10-19: Giardini della Resistenza, Esposizione Animali.

     

    Ore 11: Dimostrazione di caseificazione

     

    Ore 16-18: Giardini della Resistenza, Spettacolo Circense con la Scuola di Circo En Piste

     

    LUNEDI' 5 OTTOBRE

     

    Ore 8-20, Via dell'Antella: Tradizionale Fiera di merci. Via Brigate Partigiane: mercati contadini organizzati in collaborazione con le Associazioni di categoria Cia, Coldiretti e Upa e mercati di prodotti alimentari di Filiera Corta in collaborazione con Confesercenti e Confcommercio. “Più Nazione in Piazza”: il quotidiano in piazza… momento di scambio tra amministratori, lettori e cittadini.

     

    Ore 15, Giardini della Resistenza: Attività di CON-TATTO con le asine dell’Associazione Asinasce

     

    Ore 17.30, Piazza Peruzzi: The Dreams Academy presenta 'The World of machines”, be strong be dreamers part II. Dj set: Dj Dodicirime

     

    Nei giorni della Fiera, dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19, presso la saletta Soci Unicoop di Via Pulicciano 16, “Corsi in Mostra”: presentazione della produzione degli allievi dei corsi organizzati dalla sezione Soci.

     

    Concorso vetrine con tema “La cultura e la civiltà contadina”, a cura del Comitato Vivere all’Antella. La premiazione avverrà sabato 3 ottobre durante la cena.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...