BAGNO A RIPOLI – Lanciata nel 2015 dalla Commissione Europea ed organizzata ogni anno a fine settembre, la Settimana Europea dello Sport promuove lo sport e gli stili di vita sani e attivi al fine di incrementare il benessere fisico e mentale dei cittadini europei.
Dopo il grande successo degli scorsi anni, questa particolare edizione del 2021 si è resa più che mai necessaria a causa delle attuali e particolari circostanze legate alla diffusione del Covid-19 e dell’aumentata inattività fisica dei ragazzi.
Proprio per questo il tema di quest’anno è “From schoo space to movement space”, che ha l’obiettivo di stimolare gli alunni e i professori di Educazione Fisica e Scienze Motorie ad utilizzare tutti gli spazi, dentro e fuori la scuola, come luogo per muoversi in maniera creativa.
Il testimonial del 2021 è Nicole Orlando, atleta paralimpica polivalente detentrice del record del mondo del triathlon.
Recentemente l’atleta ha anche partecipato al programma “Ballando sotto le stelle” ed ha scritto un libro intitolato “Vietato arrendersi”.
Gli alunni delle classe 2 AFM con potenziamento sportivo dell’Istituto “Piero Gobetti – Alessandro Volta” di Bagno a Ripoli, si sono uniti a milioni di giovani provenienti da tutta Europa durante la giornata del 24 settembre per festeggiare la Giornata Europea dello Sport scolastico.
Hanno festeggiato con una partita di baseball e di Goback (una sorta di tennis giocato con le mani), sfruttando gli spazi interni ed esterni dell’Istituto.
Questa giornata ha avuto lo scopo di sensibilizzare ogni partecipante all’importanza di praticare attività fisica, contrastando la sedentarietà, a cui molti ragazzi sono stati obbligati durante la pandemia.
La riduzione o la cessazione delle attività sportive ha colpito tutti noi, ma soprattutto i bambini ed i ragazzi che hanno perso la possibilità di divertirsi insieme, limitando fortemente la sfera socio-relazionale.
La volontà di promuovere consapevolezza sociale, legata all’apertura all’altro e alla valorizzazione della diversità come ricchezza è alla base di questo progetto.
Il video realizzato con i ragazzi della classe 2 AFM con potenziamento sportivo, è un “grido” alla ripartenza sportiva.
E ha l’obiettivo di promuovere l’attività motoria: non solo perché ludica e divertente ma soprattutto perché strumento di inclusione sociale ed integrazione di tutti i ragazzi, anche quelli con minori opportunità.
@RIPRODUZIONE RISERVATA