spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 8 Settembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Nuova rete fognaria contro gli allagamenti, opera vitale”: lunedì via ai lavori ad Antella

    Publiacqua prenderà possesso delle prime aree di cantiere all'interno del centro abitato. Le opere raccoglieranno le acqua in arrivo dall'A1

    ANTELLA (BAGNO A RIPOLI) – Ai nastri di partenza i lavori per il potenziamento della nuova rete fognaria di Antella, nel comune di Bagno a Ripoli.

    Lunedì 9 ottobre Publiacqua prenderà possesso delle prime aree di cantiere all’interno del centro abitato, e nel giro di qualche giorno avvierà l’intervento per realizzare il nuovo sistema di drenaggio delle acque meteoriche.

    Che convoglierà verso il torrente Isone le acque in arrivo dal versante e dall’autostrada A1, “scongiurando – spiega l’amministrazione comunale ripolese – esondazioni e allagamenti come quelli che si sono verificati negli ultimi anni nell’area urbana”. 

    Il progetto di messa in sicurezza idraulica e di potenziamento della rete fognaria porta la firma di Ingegnerie Toscane, società di progettazione di Publiacqua, che cura la realizzazione dell’intervento.

    Per l’opera sono stati stanziati 930mila euro, di cui 400mila corrisposti da Autostrade per l’Italia, 160mila dalla Regione Toscana, 91mila dal Comune e il resto dalla stessa Spa dell’acqua. 

    L’intervento prevede la realizzazione di una nuova dorsale di collettori di ampia sezione che andranno a servire l’area urbana con maggiori criticità.

    Il tracciato delle nuove condotte, risalendo dall’Isone, percorreranno piazza Peruzzi, via Peruzzi e una parte di via Labriola. 

    Di fatto, verrà realizzato un nuovo asse di drenaggio che intercetterà le acque meteoriche provenienti dai settori di monte, dall’impluvio autostradale e da via Peruzzi, e le convoglierà verso l’Isone scaricando il collettore esistente che negli anni ha creato danni ed esondazioni.

    L’intervento attuato in questa fase verrà poi completato da ulteriori opere di regimazione delle acqua meteoriche.

    Si prevede per questo un’opera di laminazione da realizzarsi nelle pertinenze di Autostrade che consentirà di trattenere le portate di piena del bacino e ridurre ulteriormente il carico idraulico nell’area urbana e verso il torrente Isone.

    Durante le lavorazioni sarà istituito il divieto di accesso in via Pulicciano (lato ponte) e un tratto di strada senza sfondo, con ingresso lato via Togliatti (tratto compreso tra via Togliatti e via dell’Antella.

    In via dell’Antella, nel tratto compreso tra via Simone degli Antelli e piazza Peruzzi, sarà istituito il doppio senso di circolazione, così come avverrà in via Togliatti e in via Peruzzi nel tratto compreso tra via Simone degli Antelli e piazza Peruzzi.

    Nel tratto di via dell’Antella compreso tra via Simone degli  Antelli e via Peruzzi sarà invece istituita l’inversione del senso di marcia.

    Nello specifico saranno in vigore le seguenti modifiche alla viabilità. 

    – Istituzione di senso unico alternato con semaforo e/o movieri nella direttrice via di Montisoni e via dell’Antella;

    – Per chi transita in direzione Ponte a Ema, Stop in via dell’Antella, intersezione via Simone degli Antelli;

    – In tutte le strade interessate dalla modifica alla circolazione stradale sarà istituito il limite massimo di velocità di 30 km/h;

    – Deviazione TPL  con capolinea in via Brigate Partigiane e transito in via Simone degli Antelli.

    Sarà inoltre occupata in via temporanea, per area cantiere/deposito, l’intera superficie del parcheggio ubicato in via Brigate Partigiane, Giardino della Resistenza, in adiacenza a via  Togliatti.

    “Parte un intervento di sicurezza idraulica atteso da tempo dalla comunità di Antella e vitale per impedire il ripetersi di allagamenti ed esondazioni nel centro abitato che negli ultimi anni hanno provocato ingenti danni con seri rischi per l’incolumità dei cittadini” afferma il sindaco Francesco Casini.

    “Durante le lavorazioni – aggiunge – la viabilità del centro abitato subirà delle modifiche ma confidiamo nella pazienza e nel buon senso di tutti, per la realizzazione di un’opera strategica per la sicurezza della frazione e di chi ci vive”.

    “Al via uno dei tanti interventi che abbiamo messo in piano contro il dissesto idrogeologico del territorio – dice l’assessore ai lavori pubblici Francesco Pignotti – Sappiamo che il cantiere potrà creare dei disagi, cercheremo di limitarli al massimo per consentire la realizzazione di un’opera fondamentale per la messa in sicurezza della frazione di Antella”.

    “Siamo soddisfatti – conclude il vicesindaco con delega alle grandi opere, Paolo Frezzi – di essere riusciti, come amministrazione, a trovare la collaborazione e l’impegno economico da parte di tutti gli enti interessati per la realizzazione dell’opera. Un lavoro che ha richiesto del tempo, ma adesso siamo pronti a vedere entro breve l’avvio dell’intervento, strategico per la tutela di questa porzione di territorio”. 

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...