TOSCANA – Ieri, nel video del venerdì del LAMMA, con il punto della situazione-meteo nella nostra regione e le previsioni per la settimana che verrà, puntano il focus sull’aumento delle temperature.
“Nel fine settimana – inizia l’approfondimento del LAMMA – sarà ben presente un’area di alta pressione sul Mediterraneo centrale, compresa la nostra penisola, di origine africana e che porterà molto caldo anche in Toscana”.
“Farò molto caldo anche la notte – si puntualizza – con valori fra i 20°C e i 24°C per quelle che si definiscono notti tropicali, soprattutto lungo la fascia costiera dove i valori di umidità saranno elevati”.
“Le massime – prosegue il LAMMA – nel fine settimana arriveranno fino a 36°C-38°C”.
“Cosa succederà la settimana prossima? L’area di alta pressione africana – prosegue la riflessione – spingerà verso la Spagna e la Francia, mentre una decina di giorni fa era inclinata versoi est e interessava soprattutto il sud Italia”.
“Stavolta invece – si spiega – l’alta pressione interesserà tutta la penisola e in particolare i versanti tirrenici essendo il suo asse spostato a ovest”.
“Fino a mercoledì-giovedì – si prevede – minime sempre fra i 20 e i 24°C, mentre per quanto riguarda le massime si potranno sfiorare anche i 40°C”.
“Verso la fine della settimana – si va avanti di qualche giorno – ci saranno infiltrazioni di aria fresca sul nord est e settori adriatici. Da giovedì a domenica c’è la possibilità di qualche rovescio o temporale soprattutto sulle zone appenniniche”.
“Le temperature – conclude il LAMMA – rimarranno comunque sopra ai valori della media, secondo quello che dicono i modelli, fino al 9 agosto”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA