spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 15 Luglio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Previsioni meteo, il punto settimanale del LAMMA: “Ancora più caldo, verso 40 gradi. Ma quanto durerà?”

    "Farà molto caldo anche la notte con valori fra i 20°C e i 24°C per quelle che si definiscono notti tropicali. Da giovedì qualche cambiamento"

    TOSCANA – Ieri, nel video del venerdì del LAMMA, con il punto della situazione-meteo nella nostra regione e le previsioni per la settimana che verrà, puntano il focus sull’aumento delle temperature.

    “Nel fine settimana – inizia l’approfondimento del LAMMA – sarà ben presente un’area di alta pressione sul Mediterraneo centrale, compresa la nostra penisola, di origine africana e che porterà molto caldo anche in Toscana”.

    “Farò molto caldo anche la notte – si puntualizza – con valori fra i 20°C e i 24°C per quelle che si definiscono notti tropicali, soprattutto lungo la fascia costiera dove i valori di umidità saranno elevati”.

    “Le massime – prosegue il LAMMA – nel fine settimana arriveranno fino a 36°C-38°C”.

    “Cosa succederà la settimana prossima? L’area di alta pressione africana – prosegue la riflessione – spingerà verso la Spagna e la Francia, mentre una decina di giorni fa era inclinata versoi est e interessava soprattutto il sud Italia”.

    “Stavolta invece – si spiega – l’alta pressione interesserà tutta la penisola e in particolare i versanti tirrenici essendo il suo asse spostato a ovest”.

    “Fino a mercoledì-giovedì – si prevede – minime sempre fra i 20 e i 24°C, mentre per quanto riguarda le massime si potranno sfiorare anche i 40°C”.

    “Verso la fine della settimana – si va avanti di qualche giorno – ci saranno infiltrazioni di aria fresca sul nord est e settori adriatici. Da giovedì a domenica c’è la possibilità di qualche rovescio o temporale soprattutto sulle zone appenniniche”. 

    “Le temperature – conclude il LAMMA – rimarranno comunque sopra ai valori della media, secondo quello che dicono i modelli, fino al 9 agosto”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...