spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 15 Luglio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Rievocazione di Grassina, via alla settimana di iniziative: oggi all’Acli concerto della Filarmonica Cherubini

    In attesa della Via Crucis del Venerdì Santo tanti appuntamenti collaterali: incontri, musica ed arte

    GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – Rievocazione Storica di Grassina, via alle iniziative in attesa della Via Crucis in programma la sera del Venerdì Santo, il 18 aprile.

    Ad aprire il calendario di appuntamenti è stato il convegno “L’importanza delle manifestazioni di Rievocazione e Ricostruzione storica nel mondo moderno: valorizzazione, cultura e sviluppo” organizzato dal Centro Attività Turistica di Grassina sabato 12 aprile in biblioteca comunale.

    Gli appuntamenti proseguiranno oggi, domenica 13 aprile, alle ore 18: l’Acli di Grassina ospiterà il concerto della Filarmonica Cherubini (ingresso libero).

    E sempre all’Acli di Grassina da giovedì 17 fino al lunedì di Pasquetta saranno esposti in mostra i disegni e i dipinti dell’artista ripolese Mario Moretti.

    Quest’anno anche gli Insuperabili dell’Associazione Orizzonti saranno parte attiva della Rievocazione: giovedì 17 aprile saranno presenti alla casina della Rievocazione in piazza Umberto a Grassina per la vendita dei biglietti e per realizzare i manufatti in vimini che saranno posizionati sulla tavola dell’Ultima Cena, come loro generoso contributo alla Rievocazione del Venerdì Santo.

    Come sempre, i negozi e le botteghe di Grassina partecipano all’evento con il Concorso delle vetrine, che saranno addobbate a tema in occasione della Rievocazione storica.

    L’iniziativa, promossa dal Centro commerciale naturale “Grassina e le sue Botteghe” propone quest’anno le seguenti tematiche: “Abbraccia la Gentilezza”, per invitare a riflettere sui piccoli gesti che migliorano la comunità; “La Forza dell’Altruismo”, per valorizzare il gesto gratuito e il prendersi cura degli altri; “Dono e Sacrificio”, per evocare il senso profondo della Pasqua.

    La settimana di appuntamenti culminerà la sera del Venerdì Santo, il 18 aprile, con la spettacolare Processione nelle vie e nella piazza principale di Grassina a partire dalle ore 21.15 (Alessio Antongiovanni e Susanna Forconi i registi), e le scene recitate sulla collina del Calvario, in località Bubè, a partire dalle 21.30 (dirigono Daniele Torrini e Antonio Bernini).

    Oltre cinquecento i figuranti, 120 gli attori e oltre 100 i volontari che prenderanno parte alla manifestazione.

    Tra le novità di quest’anno l’omaggio alla “Resurrezione di Lazzaro” di Giotto con un tableau vivant recitato dagli attori, la reintroduzione della scena dell’ingresso a Gerusalemme di Gesù accolto da una folla festante e la rappresentazione, durante il corteo, della corte di Erode.

    La Rievocazione sarà dedicata al ricordo di Novella, Subramani e Alessandro Calvelli, per molti anni animatori e e membri attivi del Cat.

    La Rievocazione Storica di Grassina – La Passione del Venerdì Santo è organizzata dal Centro Attività Turistica Grassina – Cat Odv con il sostegno e il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli. La manifestazione si svolge con il supporto e il patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e Europassione per l’Italia.

    Dalle ore 18 alle ore 24 sarà attivo un servizio navetta gratuito che accompagnerà il pubblico dal parcheggio della scuola Redi in via di Belmonte fino a Grassina.

    In caso di pioggia, la Rievocazione sarà posticipata alla sera del Lunedì di Pasquetta, con la rappresentazione delle sole scene al Calvario.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...