BAGNO A RIPOLI – Scuola, è conto alla rovescia. Lunedì 16 settembre ritorno sui banchi anche in tutte le scuole di Bagno a Ripoli.
La prima campanella suonerà per oltre 2.300 bambine e bambini tra infanzia, primaria e medie.
Già rientrati in aula invece i 111 bambini dei nidi, partiti ad inizio mese (il 5 settembre Arabam e Coriandolo, il 9 il Chicco di Grano).
Si aggiungono infine i circa 1.800 studenti dell’Isis Gobetti-Volta, tra cui 395 “matricole” iscritte al primo anno.
Ad accogliere e a dare il benvenuto come da tradizione alle ragazze e i ragazzi delle prime medie – alla “Granacci” alle ore 8, alla “Redi” alle ore 9 – ci saranno il sindaco Francesco Pignotti e il vicesindaco con delega alla scuola Francesco Conti, che faranno il primo appello degli alunni insieme alle dirigenti scolastiche Amalia Bergamasco (“Mattei”) e Maria Luisa Rainaldi (“Caponnetto”).
“L’appello con gli studenti della prima media – spiegano sindaco e vicesindaco – sarà un momento per fare simbolicamente agli alunni di tutte le scuole ripolesi di ogni ordine e grado, alle famiglie, agli insegnanti e al personale scolastico, l’augurio di una buona ripartenza”.
“L’offerta educativa e didattica delle nostre scuole ogni anno cresce e si rafforza – rilanciano – Come amministrazione, siamo e saremo al fianco dei nostri Istituti, con cui c’è un dialogo forte e costante. La scuola e l’edilizia scolastica restano nostre priorità. Così come la qualità dei servizi scolastici, confermati anche quest’anno senza l’aumento delle tariffe”.
Al loro rientro, bambini e docenti troveranno scuole migliorate grazie ai lavori di manutenzione e miglioramento svolti in estate in tutti i plessi.
“E importanti opere finanziate dal Pnrr sono in corso. Come nel caso della scuola Marconi di Grassina, dove si sta realizzando la nuova mensa con un investimento di 750mila euro, e la realizzazione del nuovo Polo infanzia in via di Belmonte con il maxi investimento di 4,5 milioni”, concludono Pignotti e Conti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA