spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “In cammino per la pace e i diritti”: staffetta 10×1.000 metri sabato 14 maggio

    Nelle mani simbolici testimoni di Pace, nel nome di Costituzione e Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo

    BAGNO A RIPOLI – La Sms Bagno a Ripoli e la Commissione Comunale per la Pace e i Diritti, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, organizzano la Staffetta 10×1000 metri "In cammino per la pace e i diritti".

     

    La manifestazione avrà luogo sabato 14 maggio dalle 16 in piazza della Pace (Bagno a Ripoli). Verranno passati simbolici testimoni di Pace, rappresentando diritti e doveri sanciti dalla Carta Costituzionale della Repubblica Italiana e dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Sarà un pomeriggio all’insegna del divertimento, un’occasione di incontro per le associazioni, di scambio di esperienze , di riflessione con gli studenti del territorio. Al termine sarà allestito un buffet.

     

    Parteciperanno le seguenti squadre: Circoli e Associazioni ricreative e culturali; Associazioni di assistenza; Associazione Emergency onlus; Associazione Selma e Sahara libero; Assopace Palestina Firenze; Cooperative e AICS migranti; Associazione M’illumino d’immenso Clown ospedalieri; Famiglie e Famiglie; Associazioni LGBTI e Agedo; Fondazione Caponnetto; Amministrazioni dell’area metropolitana; Associazione Culturale Alfiere; Associazione Natura e vita, Legambiente Italia; Gruppo podistico Fratellanza Popolare Grassina, Trekking Bagno a Ripoli; Gruppo Trekking amici della montagna Grassina. Presente anche la squadra dell'amministrazione comunale, con il sindaco e la giunta.

     

    Hanno aderito: i circoli Arci e Acli, Circolo Marina di Candeli, Anpi Rignano-Reggello e Bagno a Ripoli, Spi Bagno a Ripoli, Orizzonti onlus, Vivere insieme onlus, Croce Rossa, La Fucina della Nonviolenza, Associazione Forse, Associazione Transafrica, Villaggio dei popoli, Libera Toscana.
     

    “Sarà la seconda Staffetta per la Pace e i Diritti e vedrà in campo tante associazioni e persone che quotidianamente operano nella nostra comunità per ottenere e salvaguardare i diritti civili, sociali e umani – ha dichiarato la Presidente della Commissione Comunale per la Pace – Assistiamo a genocidi e guerre senza frontiere, viviamo una situazione economica e sociale in declino, viene meno la coesione e la solidarietà. Le ragioni della nostra staffetta sono il bisogno di ritrovare il collante per stare uniti e risolvere insieme i contrasti della vita. Vogliamo evidenziare diritti fondamentali come il lavoro, la salute, la cittadinanza, l'uguaglianza, l'identità, le famiglie come fulcro della crescita sociale, l'inclusione. Tutti diritti ben descritti nella prima parte della Costituzione e fondanti della nostra democrazia".

     

    "Ancora oggi – ha concluso – vediamo fragilità e sofferenze che vogliamo contribuire a ridurre. A questo scopo abbiamo predisposto 18 cartelli con le parole di 18 articoli della Costituzione, ciascuno dei quali ribadisce il percorso che vogliamo proseguire. Ciascun partecipante farà parte di una squadra per un diritto, le associazioni presenti diffonderanno il proprio materiale, inerente la soluzione dei conflitti in atto e i diritti che sostengono con il loro lavoro. L'evento è aperto al pubblico e auspichiamo una partecipazione numerosa pronta a continuare con noi la diffusione nelle scuole e nella comunità di questi irrinunciabili princìpi”.

     

    “Teniamo alta e viva l’attenzione in difesa dei valori della democrazia, della pace e della solidarietà – hanno aggiunto il sindaco Francesco Casini e l'assessore ai diritti civili e legalità Francesca Cellini – partecipiamo numerosi alla staffetta. Sempre più forte deve essere il nostro impegno contro ogni guerra e violenza, a garanzia di una concreta coesione sociale, affinché si esprima interamente la ricchezza della famiglia umana. Unita nella bellezza delle proprie diversità di pensiero, culture, identità, tradizioni, sentimenti e ideali”.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...