spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Sui sentieri della libertà”, torna la passeggiata anti-fascista a Pian d’Albero

    Il 13 maggio 11° edizione dell'iniziativa dedicata alla Resistenza e alla lotta di Liberazione, con la visita a casa Cavicchi insieme alle scuole del territorio

    BAGNO A RIPOLI – Venerdì 13 maggio torna la passeggiata della memoria “Sui sentieri della libertà”, in occasione del 77° anniversario della Liberazione dal regime nazi-fascista.

    La camminata, che ogni anno conta sulla partecipazione di centinaia di studenti, raggiungerà come sempre casa Cavicchi in località Pian d’Albero, dove il 20 giugno del ’44 si consumò una delle stragi naziste più efferate per il territorio, con l’assassinio di 39 persone tra partigiani appartenenti alla Brigata Sinigaglia, e i membri della famiglia Cavicchi, tra cui il quindicenne Aronne, che avevano dato loro ospitalità. 

    La manifestazione è organizzata dall’Istituto comprensivo Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli, dalle sezioni dell’Anpi di Bagno a Ripoli, Firenze-Gavinana, Figline-Incisa, Rignano, Reggello e Ponte a Ema, e si svolge con il patrocinio Dei Comuni di Bagno a Ripoli, Rignano sull’Arno, Greve in Chianti e di Figline-Incisa Valdarno.

    All’iniziativa, come di consueto, parteciperanno gli alunni del Gobetti-Volta e gli studenti dell’Istituto comprensivo Teresa Mattei e dell’Istituto comprensivo Antonino Caponnetto di Bagno a Ripoli. Presente anche il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini.

    L’undicesima edizione della manifestazione sarà così strutturata:

    • Ore 9.30: ritrovo al parcheggio di Poggio alla Croce e partenza per la passeggiata.

    • Ore 11: Arrivo a casa Cavicchi – Pian d’Albero

      – Saluti

      – Rappresentazione Teatrale a cura della Compagnia Teatrale di Ponte a Ema

      – Intervento musicale di Alessandro Tanini e Donatella Elisacci

      – Testimonianze sulla Resistenza

    • Ore 12.15: riposo

    • Ore 13.15: partenza per il rientro a Poggio alla Croce (arrivo previsto ore 15)

    Si raccomanda di indossare scarpe da trekking, di portare mantellina antipioggia e/o ombrello, abbondante scorta d’acqua ed eventuale piccola colazione.  In caso di maltempo, l’iniziativa si svolgerà nel cinema Crc Antella.

    La cittadinanza è invitata a partecipare.

    Collaborano all’iniziativa:

    • Le sezioni soci Unicoop di Bagno a Ripoli, Figline-Rignano sull’Arno che contribuiscono alla manifestazione fornendo un ristoro

    • Il Gruppo Trekking di Bagno a Ripoli che fornisce guida ed assistenza durante il percorso a piedi

    • CRC Antella e Circolo Arci “Guglielmo Ghiandelli”, Cellai

    • La VAB di Rignano, la Misericordia di Antella, la Fratellenza Popolare di Grassina, CRI di Incisa, Misericordia di Badia a Ripoli, GAIB di Figline che forniscono i mezzi fuoristrada e assistenza per il trasporto dei materiali e delle persone che non possono affrontare il percorso a piedi

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...