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venerdì 19 Aprile 2024
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    112: attivato il passaggio sulla centrale operativa di Firenze-Prato per la frazione di Marcialla

    Primi effetti della protesta dei marciallini residenti nella parte comunale di Certaldo, contro i pericoli dovuti all'attivazione dei servizi di emergenza-urgenza certaldesi invece che di Barberino Tavarnelle

    MARCIALLA (BARBERINO TAVARNELLE) – Primo effetto della protesta dei cittadini di Marcialla residente nella parte del Comune di Certaldo. E riguarda i servizi di emergenza urgenza.

    Da ieri tutte le richieste di soccorso sanitario della frazione di Marcialla sono gestite dalla centrale di emergenza sanitaria Firenze-Prato.

    E’ la risposta da parte dell’Azienda Asl Toscana Centro alle richieste dei cittadini residenti in questa frazione, suddivisa territorialmente tra due competenze comunali, una parte fa capo al Comune di Tavarnelle-Barberino e l’altra a Certaldo.

    Quest’ultima si trova a una decina di chilometri dal centro urbano e questo comporta alcune criticitĂ  per quanto riguarda la gestione di alcuni servizi.

    Il passaggio operativo dalla centrale di emergenza sanitaria Pistoia- Empoli a quella di Firenze-Prato si è reso possibile grazie al NUE 112 Regione Toscana, che valutata l’opportunitĂ  tecnica, ha permesso di confluire la frazione di Marcialla dal prefisso 0571 allo 055 per quanto riguarda le richieste di soccorso sanitario.

    Le chiamate di emergenza sanitaria provenienti da quell’area territoriale, sia da telefonia fissa che mobile, saranno inviate dal NUE 112 alla centrale di Firenze-Prato.

    Grazie alla relazione operativa tra le due centrali (Firenze-Prato e Pistoia-Empoli) è inoltre possibile individuare il mezzo più vicino da attivare per il soccorso agevolando una risposta più tempestiva.

    La modifica del servizio è stata possibile in seguito ad una valutazione tecnica da parte del Dipartimento di Emergenza Urgenza dell’Azienda sanitaria.

    E’ stata pertanto accolta la richiesta dell’Amministrazione comunale ed avviata la procedura attraverso la CUR 112 (centrale unica di risposta), in grado di orientare correttamente il cittadino verso il suo reale bisogno velocizzando di fatto l’intervento di soccorso e garantendo maggiore sicurezza.

    Dal 1 maggio, data in cui il passaggio del Numero Unico è avvenuto in tutta la Regione Toscana, la centrale operativa ha gestito oltre 358 mila chiamate con un effetto filtro di oltre il 50%.

    “Viste le segnalazioni dei residenti della frazione di Marcialla in merito a disagi relativi ai tempi di arrivo dei messi di emergenza-urgenza – dice il sindaco di Certaldo, Giacomo Cucini – alla luce dell’attivazione del numero unico 112, mi sono attivato coinvolgendo il direttore Alessio Lubrani, per cercare di capire se fosse possibile intervenire per risolvere un problema oggettivo. Un disagio che interessa i residenti nella parte certaldese di Marcialla, da anni”.

    “Il gioco di squadra – prosegue – fra amministrazione e Asl Toscana centro, ha permesso non solo di individuare una soluzione in tempi strettissimi ma anche di attuarla in maniera pressochĂ© immediata proprio grazie all’attivazione del numero unico 112 avvenuta nei mesi scorsi che ha reso possibile questo passaggio”.

    “Adesso – annuncia – i residenti possono contare, in caso di bisogno, sui mezzi di soccorso di Barberino Tavarnelle anzichĂ© su quelli in partenza dalle sedi di Certaldo che necessitano di tempi piĂą lunghi per raggiungere Marcialla”.

    “Un passo avanti importante – conclude Cucini – nell’interesse della salute della popolazione, per il miglioramento di un servizio di prossimitĂ  fondamentale e in ottica di collaborazione fra le amministrazioni comunali coinvolte”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

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