spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 1 Maggio 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Cittadini all’opera: una giornata di pulizie lungo le strade e nei boschi di Marcialla

    Organizzata da Consiglio di Frazione e Comune: venti i sacchi riempiti, oltre a materiale ingombrante di ogni tipo

    MARCIALLA (BARBERINO VAL D'ELSA) – Una ventina di sacchi e svariati materiali ingombranti. Una stufa, il tubo catodico di un televisore, un water.

     

    Sono alcuni dei rifiuti che un gruppo di cittadini guidati dal Consiglio di Frazione di Marcialla hanno rimosso dalla strada lungo l'arteria di collegamento tra Marcialla e Tavarnelle.

     

    Armati di pettorina, guanti e sacchi, le "sentinelle del decoro urbano" hanno aderito all'iniziativa che ha proposto una giornata di pulizia straordinaria nel territorio di Barberino in direzione Tavarnelle.

     

     

    Hanno partecipato intere famiglie, bambini, giovani adulti, anziani mostrando attenzione e cura verso il patrimonio pubblico per la salvaguardia, il rispetto e la tutela dell'ambiente in cui vivono.

     

    “La passeggiata ecologica  – ha affermato l'assessore all'ambiente Serena Fedi – ha coinvolto attivamente le famiglie di Marcialla, Barberino e Tavarnelle, grazie al Consiglio di Frazione che ha dimostrato quanto sia importante occuparsi del proprio territorio da cittadini attivi".

     

    "Prendersi cura dell'ambiente – ha ricordato – è come gestire la propria casa, ci auguriamo che questa esperienza, che ha funzionato così bene registrando una consistente partecipazione da parte della comunità, possa essere replicata in altre frazioni e località decentrate del nostro territorio”.

     

     

    “L'educazione al rispetto dell'ambiente parte da noi – ha detto il sindaco Giacomo Trentanovi – i cittadini hanno testimoniato, con un gesto di alto valore civico, responsabile e condiviso, quanto abbiano a cuore il loro territorio”.

     

    La giornata si è conclusa con una merenda nei locali del Barrino.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...