BARBERINO TAVARNELLE – Anche la segreteria metropolitana fiorentina del Partito democratico esprime “la propria piena solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori di Laboratori pH Srl, storica realtà produttiva del territorio chiantigiano, oggi messa a rischio da una scelta unilaterale del management di TÜV SÜD, la multinazionale che ha acquisito l’azienda nel 2013”.
“Il trasferimento delle attività in altra sede – rimarcano dal Pd metropolitano – seppur all’interno della provincia di Firenze, è una decisione che rischia di compromettere il delicato equilibrio economico e sociale del Chianti”.
“Non è accettabile – incalzano – che un simile passaggio avvenga senza alcuna concertazione con i rappresentanti dei lavoratori, le istituzioni locali e regionali, e le associazioni di categoria”.
“L’area produttiva della Sambuca non è un sito isolato – continuano dal Pd metropolitano – ma rappresenta a pieno titolo una componente strategica del distretto industriale fiorentino”.
“Spostare attività e personale altrove – ricordano – significa aggravare una situazione già complessa dal punto di vista occupazionale e colpire un tessuto produttivo che ha bisogno di essere sostenuto, non depotenziato”.
“Chiediamo con forza che la direzione di Laboratori pH riveda le proprie scelte – annunciano – aprendo un confronto serio e trasparente con le istituzioni e con le rappresentanze sindacali”.
“È necessario individuare insieme – puntualizzano – una soluzione che tuteli l’attività d’impresa, ma soprattutto salvaguardi l’occupazione e il patrimonio di competenze costruito nel tempo da lavoratrici e lavoratori altamente specializzati”.
“Il know-how sviluppato in questi anni – ribadiscono – rappresenta un valore che non può e non deve essere disperso”.
“La segreteria metropolitana del Partito democratico di Firenze – concludono – continuerà a seguire con attenzione questa vicenda, mettendosi a disposizione per ogni utile iniziativa a tutela del lavoro, del territorio e della dignità delle persone coinvolte”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA