spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 23 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Misericordia di Barberino Tavarnelle promotrice di una raccolta fondi per i profughi

    Appello alla popolazione e alle associazioni del territorio: le donazioni saranno devolute interamente al campo profughi di Moria, nell'isola di Lesbo, tramite i contatti con gli operatori attivi sul luogo

    BARBERINO TAVARNELLE – Da sempre al fianco dei piĂą deboli e dei piĂą bisognosi, la Misericordia di Barberino Tavarnelle si fa promotrice di una campagna di raccolta fondi molto importante.

    Lancia un appello alla popolazione e alle associazioni del territorio affinché aderiscano con una donazione per aiutare le migliaia di persone presenti nel campo profughi di Moria, nell’isola di Lesbo.

    Queste persone, fuggite da situazioni di guerra e di fame, da anni vivono nel campo profughi in stato di precarietĂ  assoluta in attesa che la loro richiesta di asilo venga esaminata.

    La Misericordia, supportata dalle associazioni locali, era giĂ  intervenuta qualche mese fa facendo recapitare a queste persone dei container pieni di aiuti umanitari.

    Ma purtroppo oggi la situazione a Moria si è aggravata ulteriormente, dopo il tragico incendio che il 9 settembre è divampato nell’isola distruggendo il campo profughi e lasciando senza alloggio e cibo quasi 13.000 persone, tra cui tanti minorenni.

    Ecco che la Misericordia, con spirito solidale, è intervenuta di nuovo facendosi punto di raccolta delle donazioni che poi saranno devolute interamente al campo profughi di Moria tramite i contatti con gli operatori attivi sul luogo.

    “Qualche mese fa – a parlare sono i volontari della Misericordia – abbiamo lanciato un appello alle associazioni del territorio per invitare a partecipare ad una raccolta fondi a sostegno dei profughi di Moria”.

    “Grazie al contributo di molte associazioni – raccontano – in quell’occasione vennero spediti alcuni container di aiuti umanitari, come vestiti, coperte, materassi, reti e letti. La situazione attuale è un’emergenza assoluta perchĂ© i profughi, che erano giĂ  in una condizione di fragilitĂ , sono di nuovo costretti a lottare per la vita”.

    “Tramite degli operatori delle ONG – spiegano ancora i volontari – sappiamo che si stanno verificando episodi di violenza inaccettabili verso queste vittime innocenti: gruppi fondamentalisti approfittano del caos per spargere ancora piĂą panico e morte perciò abbiamo deciso di schierarci nuovamente a fianco di queste persone

    “Sono fratelli piĂą lontani, ma vivi e bisognosi di gesti concreti di solidarietĂ  e di aiuto. Ci auguriamo – concludono i volontari – che anche stavolta la popolazione risponda con la grande umanitĂ  che la caratterizza”.

    Chi è interessato può effettuare un bonifico con oggetto “Offerta per campo profughi Moria” al seguente Iban: IT22L0306905755000000001038.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...