spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    San Filippo, i residenti: “Unico abitato senza parcheggio. Siamo in attesa della costruzione”

    "Lo doveva realizzare chi ha costruito tre abitazioni". Il costruttore: "Il Comune ci ha dato il permesso a costruire il 20 maggio, l'autorizzazione a iniziare a metà luglio. Entro un mese sarà pronto"

    SAN FILIPPO (BARBERINO TAVARNELLE) – Gli abitanti di San Filippo a Ponzano ci hanno segnalato un disagio che per loro è diventato ormai intollerabile: l’assenza nella frazione di un parcheggio.

    Parcheggio che – tramite una fideiussione – era stato “promesso” ai residenti al momento dell’edificazione delle tre abitazioni costruite qualche anno fa in via San Filippo.

    “San Filippo è l’unico abitato del comune di Barberino Tavarnelle senza un parcheggio – a parlare sono Silvano Bandinelli e Michele Minò a nome dei residenti della frazione – E questo ci crea non pochi problemi”.

    “Impronta Srl, che ha costruito le tre abitazioni più nuove in via San Filippo, avrebbe dovuto realizzare tre opere di urbanizzazione – proseguono – cioè la prosecuzione del camminamento pedonale fino alla via Cassia (idea poi rivelatasi non praticabile), il parcheggio e una strada che eviti il centro storico”.

    “Questo infatti è un altro problema – aggiungono – Strada delle Ginestre (dove noi abitiamo) presenta un restringimento che ostacola lo scambio tra due auto (è a doppio senso) e che rende difficoltoso il passaggio dei bus diretti alle strutture ricettive (Villa San Filippo, Il Paretaio, Borghetto di San Filippo B&B…)”.

    “I lavori sarebbero dovuti durare un mese e ancora non vediamo la fine – dicono, insofferenti – Sono tre settimane che non viene nessuno a lavorare”.

    “Parcheggiamo dove capita, cercando di dare meno fastidio possibile ai bus – concludono Bandinelli e Minò – Ma non sempre ci riusciamo: spesso capita di sentire il pullman suonare il clacson (anche la sera dopo cena) e dobbiamo scendere a spostare le auto”.

    Abbiamo quindi interpellato l’altra “campana”, ovvero la ditta che ha realizzato i lavori: Impronta Srl. Che ci ha spiegato le ragioni del ritardo e che promette di ultimare il parcheggio e la strada nel giro di poco.

    “Sono l’unico – interviene Filippo Cibecchini, titolare di Impronta Srl, non senza rammarico per la presa di posizione dei residenti di San Filippo –  che ha sempre realizzato delle opere di urbanizzazione quando ha fatto degli interventi: vedi Novoli, Vico d’Elsa, via Collodi…”.

    “Cominciammo un anno fa a ripulire l’area – spiega – Ma poi l’amministrazione comunale ha ritardato a darci il permesso di costruire (ottenuto solo il 20 maggio) e l’autorizzazione all’inizio lavoro (ricevuta il 14 luglio)”.

    “In ogni caso il parcheggio sarà ultimato entro un mese – comunica Cibecchini – Il 60% del lavoro è già stato effettuato: abbiamo spianato il piazzale, messo i cordoli e le fogne. Rimane solo da asfaltare”. 

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...