BARBERINO TAVARNELLE – All’indomani della manifestazione con Cgil Chianti, Filcams Cgil Firenze, sindaci del Chianti fiorentino, che all’unisono hanno detto no allo spostamento della PH Srl dalla Sambuca a Calenzano (nel merito e nel metodo) la prima reazione politica arriva dal Partito democratico di Barberino Tavarnelle.
La PH Srl si sposta da Barberino Tavarnelle a Calenzano, protesta Cgil-Filcams: presenti anche i sindaci
“Il Partito democratico di Barberino Tavarnelle – si legge in una nota – esprime la propria piena solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori del laboratorio di analisi PH Srl di Barberino Tavarnelle, che si trovano a vivere un momento di grande incertezza a seguito della decisione dell’azienda di trasferire la sede dalla zona industriale della Sambuca a Calenzano”.
“Questa scelta – precisa il Pd del comune dove ha sede l’azienda – adottata senza alcuna reale volontà di condivisione con Rsu e con i dipendenti tutti che rappresentano la vera professionalità di PH Srl, senza tenere in nessun conto il territorio e mai esponendo con chiarezza le scelte alle istituzioni locali e regionali, sembra orientata unicamente a mere logiche aziendali e dei vertici aziendali”.
“Il tutto – incalzano i Dem – pare gestito con un evidente e totale disinteresse verso il territorio, le istituzioni locali e i tavoli di confronto istituzionali già aperti e messi a disposizione della stessa azienda”.
Il Pd di Barberino Tavarnelle si dice “vicino ai lavoratori e alle loro famiglie, riconoscendo il loro
fondamentale ruolo per la comunità e il tessuto economico locale”.
“Saremo al fianco del sindaco David Baroncelli e degli altri sindaci del Chianti – promettono – dei sindacati nelle azioni intraprese per difendere i posti di lavoro e la dignità del lavoro stesso”.
“Il nostro impegno – concludono dal Pd di Barberino Tavarnelle – sarà quello di sostenere ogni iniziativa utile a tutelare i lavoratori e a evitare che scelte aziendali insensibili e ingiustificate penalizzino ulteriormente il nostro territorio”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA